Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 20 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – ITALIA attualmente divisa in due tra MALTEMPO e tempo estivo; i dettagli

METEO - ITALIA attualmente divisa in due tra MALTEMPO al nord e tempo estivo al sud; i dettagli

METEO – ITALIA attualmente divisa in due tra MALTEMPO e tempo estivo; i dettagli
Italia divisa in due dal prossimo weekend con maltempo su alcune aree del nord e caldo al sud?

Meteo Italia, la situazione sinottica

Meteo Italia – Buon pomeriggio e ben ritrovati dal Centro Meteo Italiano a tutti gli affezionati lettori! L’Europa è caratterizzata da un’area altopressoria ben salda sul comparto Baltico-Scandinavo, dove ritroviamo i massimi valori barici a tutte le quote. Una vasta area depressionaria è invece in azione tra la Gran Bretagna ed il vicino Atlantico, all’interno della quale ritroviamo diverse aree di bassa pressione, mentre una seconda area depressionaria è presente tra il Mar Nero e l’Anatolia. Sul bacino del Mediterraneo ritroviamo un’area altopressoria sui settori meridionali, mentre una perturbazione è in transito su quelli settentrionali.

Meteo in atto sull’Italia

Meteo Italia – Osservando l’ultima immagine satellitare si notano molte nubi in transito sul nord Italia, collegate alla perturbazione oceanica sospinta dalla ciclogenesi atlantica. Piogge e temporali che stanno già interessando gran parte del nordovest e dell’Emilia, risultano di moderata-forte intensità sulla Lombardia e localmente nel Piemonte. Nubi, ma con tempo asciutto, si osservano anche sulle regioni centrali, mentre prevalgono le schiarite al sud e sulle due Isole Maggiori, dove le colonnine di mercurio localmente hanno valicato i +35°C.  Ieri nubifragio nel piacentino. 

Rischio nubifragi al nord

I fenomeni risultano già localmente di forte intensità sul nord Italia. I primi nubifragi vengono segnalati nel bresciano, dove la stazione meteorologica di Vallio Terme ha già raggiunto i 70 mm. Nelle prossime ore la perturbazione scivolerà verso levante, determinando un peggioramento del tempo anche sul resto del nord Italia. I temporali potranno assumere carattere di forte intensità anche nelle prossime ore e non si escludono nubifragi tra Veneto, Lombardia e la parte nord dell’Emilia-Romagna; grandinate e forti colpi di vento potranno verificarsi durante i fenomeni più intensi.

Fresco al nord, ancora caldo al sud

Meteo Italia – Anche dal punto di vista termico l’Italia si ritrova letteralmente divisa in due. Mentre sul nord Italia le temperature sono comprese tra i +22°C di Genova ed i +27°C di Rimini, al sud e sulla Sicilia ritroviamo valori al di sopra dei +30°C su gran parte delle regioni, con punte di +37/+38°C in Sicilia, come è il caso di Catania. Sulle regioni centrali le nubi e gli elevati tassi d’umidità limitano l’aumento termico, con valori attuami tra i +26°C di Pisa ed i +30°C di Roma.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto