METEO ITALIA - Aumenta l'INSTABILITA' e diminuiscono le TEMPERATURE. Ecco la TENDENZA di Luglio
METEO - Luglio potrebbe iniziare con caldo moderato al centro-nord, altrove con ancora caldo dominante
Guarda la versione integrale sul sito >
Meteo Italia, in compagnia di tanto sole ma anche nuvolosità in transito
Salve cari amici del Centro Meteo Italiano! La situazione meteo in Italia risulta decisamente stabile al mattino con ampi spazi di sereno da nord a sud e l'avvezione di nuvolosità irregolare sul medio-basso Tirreno che apporterà una copertura dei cieli parziale al centro-sud. Nel corso delle ore pomeridiane anche quest'oggi è atteso un aumento dell'instabilità, dato dall'erosione di correnti atlantiche capitanate da un'area di bassa pressione attualmente situata nel cuore della Francia. Vediamo cosa ci aspetta nel pomeriggio.
Ancora temporali attesi al nord, ecco quando
Meteo – In questi ultimi giorni di giugno l'instabilità regna sovrana specialmente sulle regioni del nord-ovest. Quest'oggi ci aspettiamo fenomeni temporaleschi diffusi, con piogge intense specie tra Valle d'Aosta, Piemonte e Varesotto. Saranno possibili rovesci temporaleschi anche sulle Alpi Lombarde, sulle Dolomiti fin verso le Alpi Giulie. In serata i fenomeni andranno incontro a graduale esaurimento, con parziali piogge su Alpi occidentali, Lombardia, Trentino e Friuli. Anche domani la situazione risulterà omologa al settentrione, mentre al sud quest'oggi toccheremo il picco massimo di temperature, per poi andare incontro ad un graduale calo termico.
Ultimo picco termico, con valori oltre i +40°C
Meteo caldo – L'avvezione calda dal continente africano quest'oggi raggiungerà il suo acme: non mancheranno punte di 38-40°C su Puglia, Basilicata e Calabria, specie a ridosso dei settori pianeggianti più riparati. Da segnalare picchi localmente fin'oltre i 40°C sulla Sicilia, specie tra la provincia di Catania, e la maggioranza delle aree interne. Temperature fino a 36-38°C anche su Pianura Padana, Valle del Tevere e settori sottovento delle Marche. Domani le temperature all'estremo sud saranno simili, altrove invece andremo incontro ad una graduale diminuzione. Vediamo perché nell'ultimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Aumenta l'instabilità nel fine settimana, ma la rottura estiva è rinviata a data da destinarsi
Meteo tendenza – Negli scorsi editoriali vi abbiamo parlato di un possibile break dell'estate che si sarebbe potuto concretizzare nel corso del fine settimana; ad oggi i principali modelli matematici hanno scongiurato questa ipotesi, concordando verso un aumento dell'instabilità negli ultimi giorni della settimana. Infatti dalla giornata di giovedì la presenza più ingombrante dell'area di bassa pressione sul territorio italico, favorirà la formazione di temporali anche sulle regioni centrali. Le temperature torneranno a valori più consoni per il periodo attestandosi tra i 30 e i 32°C di massima al centro-nord; al sud ancora caldo ma con valori più moderati. Seguite dunque tutti i prossimi aggiornamenti meteo, per non perdervi alcuna novità a riguardo.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.
Meteo domani 28 novembre: tempo più stabile e asciutto in Italia, ma molte nubi su alcune regioni
27 Novembre 2024 | ore 14:31
Meteo – Calo termico entro il weekend in Italia con nevicate fino a quote relativamente basse al Centro-Sud
27 Novembre 2024 | ore 12:04
Meteo Milano – Cieli coperti nei prossimi giorni ma senza particolari fenomeni associati
27 Novembre 2024 | ore 11:41