Meteo Italia - autunno che prosegue con il maltempo anche intenso ma da metà ottobre forse più anticiclone

Meteo Italia - ancora allerta per il maltempo sulle regioni del Nord ma ecco che da metà ottobre l'autunno potrebbe mostrare un po' più di stabilità grazie all'alta pressione in rimonta

Meteo Italia - dopo il maltempo spazio all'alta pressione
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Situazione sinottica ed evoluzione, ancora pesante maltempo con allerta per alcune regioni

Come anticipato ecco l'ennesimo passaggio perturbato di questa stagione autunnale. La vasta circolazione depressionaria sui settori centro-settentrionali del continente pilota una perturbazione di matrice atlantica che lambisce il Mediterraneo. Condizioni meteo instabili o perturbate per le regioni del Nord Italia dove in alcuni casi, come la Lombardia, è anche scattata l'allerta per le abbondanti piogge previste.

Condizioni di tempo più stabili entro il weekend con meno piogge e più sole

Prossimi giorni che vedranno un piccolo promontorio anticiclonico rimontare sul Mediterraneo centrale portando una maggiore stabilità. Già la giornata di Venerdì vedrà condizioni meteo per lo più asciutto su tutta l'Italia. Anche nel weekend avremo tempo per lo più asciutto ma sempre con temperature in linea con le medie di metà ottobre.

Tendenza meteo per inizio settimana prossima.

Prossima settimana che inizia con un rinforzo dell'anticiclone e temperature in aumento

All'inizio della prossima settimana diversi modelli propongono un rinforzo dell'anticiclone tra Mediterraneo centrale ed Europa centrale. Si formerebbe una struttura ad omega con due depressioni ai lati della base dell'alta pressione, struttura che però non dovrebbe stazionare per molto. Condizioni meteo che sarebbero per lo più asciutte nei primi giorni della settimana e anche piuttosto miti con un rialzo delle temperature dovuto alle correnti meridionali.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tendenza meteo: struttura ad omega ma Italia sotto correnti fresche sul lungo periodo

Maltempo che ha caratterizzato a più riprese questa prima parte dell'autunno e che ancora adesso sta colpendo l'Italia. Intorno alla metà del mese sembra però confermata una maggiore ingerenza dell'anticiclone il quale potrebbe anche assumere una forma ad omega con due depressioni rispettivamente su Penisola Iberica e Balcani. Questo potrebbe portare inizialmente un rialzo termico per l'Italia ma a seguire non di esclude l'arrivo di correnti più fresche orientali.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.