Meteo Italia - autunno che prova a spingere sull'acceleratore con una serie di peggioramenti nei prossimi giorni

Meteo Italia - maltempo in arrivo nei prossimi giorni poi altre fasi perturbate di stampo autunnali possibili sul Mediterraneo tra weekend e prossima settimana, vediamo gli aggiornamenti

Meteo Italia - in vista maltempo e calo delle temperature
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Situazione sinottica ed evoluzione prossime ore in Italia, ancora temporali sparsi

Una circolazione depressionaria, con goccia d'aria fredda in quota sulle Isole Britanniche, si allunga sull'Europa occidentale fino a coinvolgere parte del Mediterraneo. Dopo i temporali anche violenti della giornata di ieri, ecco che l'instabilità sarà protagonista anche oggi con acquazzoni in sviluppo nel corso delle prossime ore. Dalla serata poi peggioramento meteo che porterà precipitazioni diffuse a partire dalle regioni di Nord-Ovest.

Meteo weekend: possibile nuovo peggioramento alle porte ma temperature ancora sopra media

Promontorio anticiclonico che tra Sabato e Domenica rimonterà parzialmente sul Mediterraneo centrale portando un miglioramento delle condizioni meteo in Italia. Avremo temperature ancora di qualche grado sopra media grazie anche alle correnti meridionali. Nella seconda parte di Domenica però possibile un nuovo peggioramento meteo per l'arrivo di una circolazione depressionaria con goccia d'aria fredda in quota dalla Francia.

Affondo perturbato per la prossima settimana sul Mediterraneo

Maltempo e calo termico nella prima parte della prossima settimana

Diversi modelli sembrano proporre sempre di più l'ipotesi perturbata per la prossima settimana. Dopo il weekend ecco una circolazione depressionaria con aria più fredda in quota muoversi sul Mediterraneo centrale portando una fase di maltempo autunnale in Italia con annesso calo delle temperature. Distribuzione delle precipitazioni ovviamente ancora impossibile da prevedere ma dovrebbe comunque trattarsi di un passaggio per tutta la Penisola.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tendenza meteo: seconda decade di settembre con l'autunno che prova ad ingranare

Ultimi aggiornamenti dei principali modelli che mostrano un'evoluzione meteo sempre più dinamica per le prossime settimane. Dopo il passaggio perturbato tra weekend e inizio prossima settimana, un altro affondo perturbato potrebbe interessare l'Europa occidentale e poi il Mediterraneo portando ancora maltempo di stampo autunnale e aria via via sempre più fredda. Si tratta comunque al momento solo di tendenze.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.