Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Italia – Avvio di Luglio tra perturbazioni e fasi anticicloniche, ecco la tendenza

Meteo Italia - Il mese di Luglio partirà con una serie di impulsi instabili e nuove piogge in arrivo? Ecco la tendenza

Meteo Italia – Avvio di Luglio tra perturbazioni e fasi anticicloniche, ecco la tendenza
meteo - luglio tra alti e bassi tendenza

Condizioni meteo attuali

Buon weekend cari lettori del Centro Meteo Italiano! L’anticiclone africano sta ulteriormente espandendosi e rafforzandosi sul Mediterraneo, alimentato dalla risalita di masse d’aria molto calda provenienti dal continente africano. Questo fenomeno è favorito anche dalla presenza di una goccia fredda tra Portogallo e Marocco, che nelle prossime ore risalirà verso la Penisola Iberica. Oggi l’Italia sperimenta condizioni stabili e calde, con anomalie termiche positive di 4-6 gradi al Centro-Nord e fino a 10 gradi in Sardegna, mentre al Sud e in Sicilia le temperature rimangono nella media o leggermente al di sopra. I cieli saranno prevalentemente soleggiati da Nord a Sud, con solo qualche velatura e fenomeni pomeridiani limitati ai rilievi alpini.

Fine settimana con temperature piuttosto elevate

Durante il weekend, l’anticiclone continuerà a rafforzarsi sul Mediterraneo centrale, estendendosi verso l’Europa orientale. La goccia fredda attualmente tra le coste del Portogallo e del Marocco sarà agganciata dal flusso perturbato atlantico, transitando sull’Europa centro-occidentale come una saccatura. Questo influenzerà anche il Nord Italia, portando piogge e temporali tra la seconda parte di sabato e domenica, soprattutto al Nord-Ovest, con possibili nubifragi locali tra Piemonte e Lombardia. Al Centro-Sud, invece, si prevedono stabilità e caldo intenso, con temperature fino a 10 gradi sopra le medie stagionali. Le massime potrebbero raggiungere i 40°C o più al Sud e sulle Isole Maggiori, e circa 35°C nelle regioni centrali, specialmente nelle vallate interne.

Picco di pulviscolo sahariano in arrivo nelle prossime ore

L’arrivo di una goccia fredda verso il Marocco favorirà la risalita di masse d’aria dal continente africano verso il Mediterraneo, cariche di pulviscolo sahariano in sospensione. Secondo le previsioni del modello SKIRON, il picco del pulviscolo di sabbia in sospensione sull’Italia è previsto per il weekend, con valori colonnari superiori a 2000 mg/m³ sulla Sardegna e oltre 1000 mg/m³ in gran parte del Paese. Questo comporterà cieli offuscati, anche se in misura minore rispetto alla scorsa settimana, e presenza di velature, con possibile deposizione secca di sabbia al suolo a causa della prevalente stabilità atmosferica.

Serie di affondi perturbati per l’avvio di luglio?

Secondo gli ultimi aggiornamenti dei principali modelli meteorologici, i primi giorni della prossima settimana vedranno l’allungamento di una saccatura tra il Mediterraneo centrale e la Penisola Balcanica, portando una rinfrescata sull’Italia e possibili condizioni meteo instabili, specialmente nelle regioni orientali. Non sono esclusi nuovi impulsi instabili da nord-ovest nei giorni centrali della settimana. Tuttavia, entro il prossimo weekend, sembra che l’alta pressione tornerà a dominare. L’inizio di luglio potrebbe quindi caratterizzarsi per un clima fresco, con temperature leggermente sotto la media, e tempo instabile in Italia.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto