Situazione barica in Italia e in Europa
Buon fine settimana cari lettori del Centro Meteo Italiano! Osservando il quadro meteorologico attuale, sull’italia i cieli risultano sereni sulle regioni centro-meridionali e sulla Sardegna e più coperti sul nord Italia, da più giorni alle prese con una vasta area depressionaria: quest’ultima si sta approfondendo sulla Penisola Iberica arrivando a toccare il continente africano; da qui attinge aria più calda accompagnata da moderate quantità di pulviscolo sahariano in sospensione, ben visibile dai cieli “lattiginosi” di queste giornate. In questo frangente le temperature stanno raggiungendo valori estivi all’estremo sud, con punte fino a 32-33°C nel Ragusano e nell’hinterland Siracusano. Vediamo di seguito quali saranno le previsioni per il fine settimana!
Primo weekend di Maggio spaccato a metà
Meteo weekend – Sarà un weekend diviso a metà, il primo del mese di Maggio: domani primo giorno del mese, avremo cieli nuvolosi e precipitazioni al nord-ovest, che nel corso della giornata si andranno ad estendere sulle restanti regioni; non si escludono possibili acquazzoni e disagi per allagamenti specie a ridosso delle zone montane. Il maltempo attraverserà anche le regioni del centro Italia, come Toscana, Umbria, Marche e Lazio. Domenica tempo in miglioramento, con ancora residua instabilità al nord; nella mattina avremo ancora piogge intense sulle regioni di nord-est, nuvoloso sulle restanti regioni del nord, con possibili piogge isolate e cieli variabili al centro-sud. Sul Triveneto le piogge persisteranno per tutta la giornata di domenica, mentre sul resto d’Italia le condizioni meteo vanno migliorando, con tempo asciutto e nuvolosità in diminuzione. Vediamo inoltre di tracciare una possibile tendenza per la prossima settimana!
Tendenza prima settimana di Maggio
Meteo settimana – Dalle ultime emissioni dei modelli matematici per l’inizio della prossima settimana, si evince il transito di una rapida saccatura in quota che potrebbe apportare ulteriormente maltempo al nord; questo veloce abbassamento di geopotenziali potrebbe investire anche le regioni centrali per poi allontanarsi verso est già dalla giornata di Martedì. Fino alla seconda parte della settimana le condizioni meteo dovrebbero risultare stabili, tuttavia l’insidia di una nuova fase di maltempo è dietro l’angolo: infatti il tempo potrebbe peggiorare già da Venerdì prossimo grazie ad una nuova colata di aria fredda sul centro Europa, di cui ancora non conosciamo gli esiti vista la distanza temporale che ci separa. Intanto vediamo di analizzare le ultime proiezioni mensili per capire quale potrebbe essere l’evoluzione di Maggio!
CONTINUA A LEGGERE
Ultimo mese della Primavera: le ultime novità dei centri di calcolo
Meteo Maggio – Novità in vista per il prossimo mese: secondo il consorzio Lamma, Maggio potrebbe essere più carente di piogge ma complessivamente in media per quanto riguarda le temperature. I dati fanno riferimento all’ultima media redatta dal 1991 al 2020; la causa potrebbe risiedere in una maggiore frequenza di blocchi anticiclonici, sulla base dell’influenza dell’indice ENSO negativo e delle anomalie positive in atlantico (AMO); sembrano di stesso avviso il modello Europeo (ECMWF) e quello NCAR che mostrano un Maggio tendenzialmente più caldo. Insomma nell’ultimo mese della Primavera potremmo già iniziare a vivere giornate di stampo estivo, ed un numero ridotto di perturbazioni rispetto a quanto avvenuto ad Aprile. Per saperne di più non perdetevi tutti i nostri aggiornamenti meteo!
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.