Meteo Italia - Avvio di Primavera con temperature in progressivo rialzo. Ecco le previsioni

Meteo - Primavera a tratti perturbata e temperature in aumento per la settimana corrente. I dettagli

Avvio di primavera turbolenta?
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Situazione meteo in Italia

Ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano! Tempo parzialmente stabile in Italia, mentre un lobo del Vortice Polare porta condizioni meteo pienamente invernali sull'Europa settentrionale: coinvolti in particolar modo la Scandinavia, i Paesi Baltici e parte dell'Europa orientale. Qualche pioggia sarà possibile sulle regioni del nord Italia con neve in montagna sull'arco Alpino. Vediamo le previsioni nel dettaglio per oggi.

Previsioni meteo per oggi 7 Marzo

Meteo oggi – Al Nord: Al mattino deboli piogge sparse su Triveneto e Liguria, variabilità asciutta altrove. Al pomeriggio molte nuvole in transito su tutti i settori ma con locali piogge solo sul Friuli Venezia-Giulia. In serata fenomeni possibili su Alpi, Liguria e Triveneto. Neve oltre i 900-1300 metri. Al Centro: Al mattino nubi sparse e schiarite su tutti i settori ma con tempo asciutto. Al pomeriggio nessuna variazione ma con maggiori addesanementi in transito sulle regioni tirreniche. In serata deboli precipitazioni in arrivo su Toscana, Umbria e Lazio, variabilità asciutta altrove. Al Sud e sulle Isole: Al mattino locali piogge tra Calabria e Sicilia, asciutto altrove con nubi sparse e schiarite. Al pomeriggio tempo stabile su tutti i settori con nuvolosità in transito e schiarite. In serata tempo in peggioramento con piogge sparse in arrivo sulla Sardegna, asciutto altrove con nubi sparse e schiarite.

Sprazzi di maltempo in settimana, ecco quando

Tendenza settimana – La settimana corrente vedrà condizioni meteo instabili sopratutto su Nord-Est, settori tirrenici e Isole Maggiori. Piogge e acquazzoni sparsi interesseranno ad intermittenza l'Italia mentre qualche fiocco di neve cadrà su Alpi e Appennino mediamente oltre gli 800-1300 metri nella prima parte della settimana. Poche variazioni anche nei prossimi giorni quando saranno soprattutto le regioni tirreniche a vedere condizioni meteo instabili. Temperature però che nella seconda parte della settimana tenderanno a salire anche sopra media. Vediamo di quanto nell'ultimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE​


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Temperature in progressivo rialzo

Prima parte della settimana con temperature in linea con le medie del periodo. Tra Giovedì e Venerdì ecco però affluire aria più mite con valori sull'Italia anche di 4-6 gradi al di sopra delle medie. Ultimi aggiornamenti dei principali modelli che mostrano con l'arrivo del weekend l'espansione di un robusto promontorio anticiclonico tra Penisola Iberica e Mediterraneo occidentale. Questo potrebbe poi interessare anche l'Italia portando non solo condizioni meteo asciutte ma anche i primi picchi di temperatura oltre i +20/+22°C al centro-nord.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.