Meteo Italia - Avvio di Settembre con maggiore spazio alle correnti atlantiche? Ecco la tendenza

Tendenza meteo per settembre 2022
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Condizioni meteo attuali

Salve e buon giovedì cari amici del Centro meteo Italiano! Situazione sinottica attuale che vede una vasta depressione sull'Atlantico settentrionale, che si estende fino alla Penisola Iberica e alle Azzorre, mentre un robusto campo di alta pressione domina sul basso Atlantico e su gran parte dell'Europa, incluso il Mediterraneo. Tuttavia, l'Italia è interessata da aria fresca in quota, proveniente dal Mediterraneo centro-orientale e dai Balcani, che provoca instabilità atmosferica, con temporali pomeridiani sulle regioni interne del Centro-Sud e delle isole, mentre le temperature, sebbene estive, restano in linea con le medie stagionali.

Colpo di coda estivo per l'avvio di settembre con temperature al di sopra delle medie

Nei prossimi giorni, si prevede un nuovo rinforzo dell'alta pressione sul Mediterraneo centro-occidentale, alimentato da aria più calda proveniente dal Nord Africa. Questo porterà condizioni meteorologiche stabili in gran parte dell'Italia, con cieli prevalentemente sereni e un'attenuazione dei temporali, che resteranno confinati nelle zone interne del Sud. Le temperature aumenteranno, soprattutto al Centro-Nord, con valori che potranno superare le medie stagionali di 4-6 gradi, raggiungendo picchi di oltre 35°C in Pianura Padana e nelle zone interne del Centro-Sud.

 

Primo weekend di settembrecon valori termici fino a +38°C

Durante il fine settimana, un promontorio di alta pressione di matrice nordafricana si distenderà sul Mediterraneo, garantendo condizioni pienamente estive in Italia, con sole prevalente e caldo intenso su tutte le regioni. Si prevedono massime fino a 38°C in Pianura Padana e nelle zone interne del versante tirrenico. Tuttavia, infiltrazioni umide potrebbero portare instabilità sul Nord-Ovest, con piogge e temporali sulle Alpi centro-occidentali e possibili sconfinamenti nelle pianure adiacenti.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Prossima settimana con arrivo di qualche temporale?

Con l'arrivo della prima settimana di settembre, l'anticiclone delle Azzorre potrebbe elevare la sua posizione in Atlantico, indebolendo la pressione sull'Europa occidentale e sul Mediterraneo. Questo permetterà l'ingresso di aria umida sulla nostra Penisola, favorendo un aumento della nuvolosità e la possibilità di piogge e temporali, specialmente al Nord. Le temperature subiranno un leggero calo, pur rimanendo sopra la media stagionale, segnando un graduale passaggio verso l'autunno meteorologico.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.