Attuale situazione sinottica e sua evoluzione
Buongiorno e buon inizio settimana cari amici del Centro Meteo Italiano. Come vi avevamo anticipato, con il weekend è arrivata una rottura all’estate, con l’arrivo finalmente di precipitazioni ed un calo termico. Una ondulazione del flusso perturbato si è infatti allungata sull’Europa centro-occidentale e verso la Penisola Italiana, portando acquazzoni e temporali anche intensi, localmente a carattere di nubifragio con allagamenti. Inoltre le temperature hanno subito un deciso calo portandosi su valori in linea con le medie del periodo, spazzando via l’aria calda di estrazione africana preesistente. Il cavo d’onda è poi entrato in cut-off (cioè si è isolato dal flusso perturbato) e la goccia fredda ora va a muoversi sul Mediterraneo centrale in questa prima parte di settimana.
Ancora piogge e temporali oggi in Italia, ma non ovunque
Goccia fredda in movimento sulla nostra Penisola porta ancora maltempo in Italia. Ecco le previsioni meteo per oggi lunedì 19 giugno: Al Nord: Al mattino cieli a tratti coperti, con piogge specie tra Triveneto e Romagna. Al pomeriggio persistono le precipitazioni sui medesimi settori, variabilità asciutta sulle regioni di nord-ovest. In serata ancora piogge e temporali su Emilia Romagna, Trentino e Triveneto, asciutto altrove con cieli poco nuvolosi. Al Centro: Al mattino cieli coperti sulle regioni Adriatiche con piogge sparse, variabile altrove. Al pomeriggio instabilità diffusa con acquazzoni e temporali specie in Appennino. In serata residue piogge su Marche, Abruzzo e Lazio, migliora gradualmente nella notte. Al Sud e sulle Isole: Al mattino cieli poco o irregolarmente nuvolosi sulle regioni peninsulari con isolati piovaschi, stabile sulle Isole. Al pomeriggio fenomeni attesi sulle regioni peninsulari, sereno o poco nuvoloso tra Sardegna e Sicilia. In serata persistono le precipitazioni tra Campania, Molise e Puglia, sereno o poco nuvoloso altrove. Temperature in generale diminuzione da Nord a Sud con valori termici anche leggermente sotto media, salvo un lieve rialzo nei valori massimi al Nord-Ovest.
Residua instabilità fino a metà settimana
Nela corso della giornata di domani la goccia fredda, anche se indebolita, continuerà a muoversi sul Mediterraneo centrale portandosi soprattutto sul Sud Italia, mentre nella giornata di mercoledì tenderà a spostarsi verso est sulla Penisola Balcanica. Condizioni meteo che rimarranno a tratti instabili in Italia fino a metà settimana, con acquazzoni e temporali soprattutto a carattere pomeridiano specie nelle zone interne del Sud e sul medio versante adriatico. Le temperature torneranno ad aumentare gradualmente, ma senza eccessi. Torna l’alta pressione nella seconda parte della settimana.
Seconda parte della settimana con ritorno dell’alta pressione
Break estivo che sarà di breve durata. Nella seconda parte della settimana è atteso il ritorno dell’alta pressione sul Mediterraneo centrale. Tempo che volgerà nuovamente verso la stabilità con tanto sole e temperature che torneranno su valori superiori alle medie del periodo, ma questa volta senza eccessi. Rimanete aggiornati!
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.