Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ITALIA – Bel tempo e TEMPERATURE in AUMENTO ma con possibile WEEKEND PERTURBATO

Meteo - primavera che tenta di tornare, con temperature in aumento nel corso dei giorni.

METEO ITALIA – Bel tempo e TEMPERATURE in AUMENTO ma con possibile WEEKEND PERTURBATO
Giornate più soleggiate in vista, ecco cosa accadrà nei prossimi giorni - Centro Meteo Italiano

Meteo Italia, sole a nord, pioggia e neve a bassa quota la centro-sud

Salve cari lettori del Centro Meteo Italiano. Territorio italiano praticamente diviso in due, con sole e tempo asciutto sulle regioni settentrionali e centrali lato tirrenico, maltempo al sud e regioni centrali versante adriatico con piogge e neve fino a bassa quota. Ma andiamo a capire il motivo. Il promontorio di alta pressione di matrice azzorriana si sta portando sull’Europa centrale, mantenendo quindi condizioni meteo stabili sulle regioni settentrionali. Sull’Europa orientale è invece presente una vasta saccatura che si estende verso il Mar Egeo. Impulsi di aria fredda che continuano quindi ad alimentare il maltempo selle regioni centro-meridionali con neve fino a bassa quota. Nevicate che si stanno manifestando fino a quote molto basse (fino a 300-400 metri sull’Appennino Abruzzese, sul Gargano, sull’Irpinia e sull’Appennino Potentino). Fiocchi anche all’estremo sud sulla Sila, ma anche sulle zone collinari della Sicilia al di sopra dei 500-600 metri. Miglioramento in serata anche al sud, grazie alla saccatura che scorre verso est

Anticiclone sull’Europa centrale e temperature in aumento

Promontorio di alta pressione che nei prossimi giorni si impadronisce dell’Europa centrale, spingendo ancora più ad est la saccatura presente sull’Europa orientale, interrompendo cosi gli impulsi di aria fredda sul nostro Paese. Bel tempo quindi su tutto lo stivale italiano e soprattutto temperature in aumento dopo vari giorni con valori di molto al di sotto delle medie del periodo, specialmente sulle regioni del centro nord. Anticiclone che tuttavia si indebolisce nel corso dei giorni mentre si espande sul continente europeo e vediamo quali sono le possibili conseguenze per il resto della settimana fino al weekend.

Anticiclone in rimonta sul Mediterraneo – Centro Meteo Italiano

Anticiclone debole e flussi atlantico sull’Italia

Come detto in precedenza, stando agli ultimi aggiornamenti del modello matematico del Centro Europeo, l’anticiclone si va indebolendo nel corso dei giorni. In questo modo, fronti perturbati provenienti dall’Oceano Atlantico e collegati alla depressione presente sull’Islanda, potranno raggiungere la penisola italiana portando precipitazioni soprattutto sulle regioni settentrionali. Fine della settimana che potrebbe dunque essere perturbato ma con temperature in aumento e in linea con il periodo. Possibili piogge nel weekend sulle regioni settentrionali, più asciutto al sud.

 

Temperature in aumento nel corso dei giorni

Nella settimana scorsa ci è sembrato di essere ritornati all’inverno. Impulsi di aria fredda di origine artico continentale hanno interessato l’Italia per diversi giorni. Temperature ovunque sotto la media, con valori medi di sotto media tra i 4°C e i 6°C sulle regioni settentrionali. Impulsi freddi che hanno portato la neve fino a bassa quota su tutto lo stivale, arrivando sino in pianura al nord e localmente anche al centro. Ma ora  le condizioni meteo andranno a cambiare, con stabilità in arrivo e temperature che andranno aumentando nel corso dei giorni fino a portarsi alla media del periodo. Primavera che prova dunque a partire, alternandosi però a fronti perturbati. Vi invitiamo a seguire gli aggiornamenti sul nostro sito internet

 

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto