Maltempo imperversa sull’Italia da ieri
L’inizio di questo 2022 è stato contrassegnato, dal punto di vista meteorologico, da condizioni meteo di generale stabilità, assicurate da un promontorio di Alta pressione di matrice afroazzorriana che tuttavia non è riuscito ad impedire disturbi nuvolosi talvolta anche consistenti e fenomeni nebbiosi sulle pianure soprattutto del centro-nord e zone litoranee. In seguito, già da ieri, una perturbazione in discesa dai quadranti settentrionali sta interessando la nostra Penisola con il ritorno quindi del maltempo e della neve a bassa quota.
Ieri colpito soprattutto il nord, oggi è la volta del centro
Se nella giornata di ieri ad essere colpito è stato principalmente il nord Italia con l’ingresso di precipitazioni localmente anche intense specie sulle regioni nordorientali (dove non a caso la quota neve è risultata più bassa), in quella odierna ad essere interessate dal maltempo sono le regioni centrali. I rovesci tuttavia, almeno al momento, appaiono piuttosto localizzati o al più sparsi, concentrati perlopiù sulla Sardegna e sul medio versante adriatico.
Prossime ore ulteriore peggioramento
Un cambiamento è tuttavia previsto per le prossime ore e dunque in serata sulla nostra Penisola. Stando infatti a quanto pronosticano i principali centri di calcolo, sembrerebbe che nel corso della serata odierna le condizioni meteo potrebbero subire un ulteriore peggioramento in riferimento soprattutto all’Abruzzo e Molise, ma anche nel Lazio meridionale, Puglia e Sicilia dove le precipitazioni assumeranno carattere più localizzato. Torna anche la neve, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Neve fin sugli 800/1.000 metri in Abruzzo
Il peggioramento delle condizioni meteo precedentemente menzionato sarà altresì accompagnato dall’afflusso di correnti più fredde che saranno quindi responsabili di un calo delle temperature e, conseguentemente, della quota neve che in Abruzzo si attesterà a partire dagli 800/1.000 metri, specialmente sul settore appenninico. Più alta è invece prevista sul Molise e più precisamente a partire dai 1.000/1.200 metri.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.