Forte maltempo ha investito l’Italia
Le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico hanno mostrato nella giornata odierna condizioni meteo perturbate, con piogge e temporali sparsi e localmente anche intensi in Italia. Occasionali grandinate hanno accompagnato questi fenomeni, con un calo delle temperature sensibile in tutto lo stivale dovuto all’affondo di una saccatura depressionaria di origine atlantica sul Mediterraneo centrale.
Tempo in miglioramento in serata
Condizioni meteo che comunque appaiono in miglioramento nella serata corrente, sia pur in un contesto che si presenta ancora settorialmente perturbato sull’Italia, con qualche rovescio insistente in alcune aree dello stivale stesso (scopri quali). Il tutto mentre, dal punto di vista termico, le temperature si mantengono pressoché stazionarie o persino in ulteriore diminuzione rispetto ai valori delle precedenti 24 ore.
Torna la neve sulle Alpi, la Marmolada scende sotto 0
Il calo sensibile delle temperature ha ovviamente abbassato anche la quota neve, con i fiocchi che sono tornati ad imbiancare le cime alpine più elevate. La Marmolada tra l’altro, stando anche a quanto si apprende dal sito “repubblica.it” scende nuovamente sotto lo 0 a 3.343 metri di altezza e più precisamente nella zona del rifugio di Punta Penia, dove le colonnine di mercurio hanno fatto registrare -3°C. Ma l’Italia è stata interessata anche da temporali e nubifragi per i quali la Protezione Civile aveva diramato un’allerta meteo già ieri e che hanno provocato qualche disagio, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Abruzzo tra le regioni più colpite
Stando a quanto si apprende dal sito “chiaroquotidiano.it” tra le regioni più colpite dal forte maltempo vi è anche l’Abruzzo, interessando da fenomeni intensi e, a tratti nubifragi. A Casalbordino Lido sarebbe stato chiuso un sottopassaggio allagato nei pressi della zona del Poker e sarebbe intervenuta la Protezione Civile per mezzo di idrovore per liberarlo dall’acqua. Fenomeni che hanno causato inoltre l’allagamento di alcuni garage a Vasto, per cui è stato invece necessario l’intervento dei Vigili del Fuoco. Nonostante il quadro per certi versi critico, non si sono fortunatamente registrati vittime e/o feriti connessi all’evento di maltempo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.