Meteo - Italia bersagliata dal maltempo nel Weekend, con piogge e temporali anche intensi: i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Isolata instabilità in azione in Italia
Le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola appaiono instabili, con piogge o temporali isolati e circoscritti alle aree più settentrionali dello stivale, per alcune delle quali la Protezione Civile aveva peraltro diffuso un'allerta già ieri. Al centro-sud la situazione si presenterà diversa ed opposta, con assenza generale di fenomeni nonostante l'ingresso di nuvolosità a tratti anche piuttosto consistente e dove il clima appare decisamente più mite.
Doppio impulso perturbato in arrivo nei prossimi giorni
Mentre nella serata odierna continueranno a persistere isolati rovesci o temporali sulle aree più settentrionali dello stivale, nei prossimi giorni le condizioni meteo non sono attese in miglioramento, anzi. Un doppio impulso perturbato di stampo atlantico metterà a ferro e fuoco la nostra Penisola, con il secondo passaggio instabile che sembra essere quello più intenso e sul quale si incentrerà la trattazione del presente editoriale.
Ulteriore affondo perturbato da venerdì
Un nuovo affondo perturbato di stampo atlantica riguarderà il Mediterraneo centrale a partire dalla giornata di venerdì 21 settembre. Tale evoluzione rinnoverà le già preesistenti condizioni di maltempo che di conseguenza, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo, si acuiranno e si estenderanno sulla nostra Penisola. L'instabilità si paleserà con l'avvento di piogge e temporali localmente anche intensi e a carattere di nubifragio, specie lungo il versante occidentale.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Domenica verso un miglioramento, con instabilità residua
Nella giornata di domenica 24 settembre si assisterà ad un miglioramento in un contesto tuttavia di instabilità residuale, con rovesci che potranno concentrarsi principalmente sulle regioni meridionali e del medio versante adriatico, con un miglioramento altrove. Tale evoluzione garantirebbe, nelle aree non coinvolte dall'instabilità, anche schiarite ampie, con il ritorno del bel tempo e di un clima che tutto sommato rimarrà gradevole.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Avvio di dicembre shock in compagnia dell’Anticiclone, Inverno parte con freno a mano tirato?
15 Novembre 2024 | ore 20:25
Meteo Milano – Weekend contrassegnato da foschie e nebbie, con tempo stabile: ecco le previsioni
15 Novembre 2024 | ore 19:45
Meteo – Inverno alla ribalta la prossima settimana con affondo polare in Italia e calo termico: i dettagli
15 Novembre 2024 | ore 19:08
Meteo – Flusso atlantico attacca l’Italia ad inizio della settimana prossima, con qualche rovescio o temporale
15 Novembre 2024 | ore 18:27