Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ITALIA – Black out di FINE ESTATE: poderosa PERTURBAZIONE in arrivo nel WEEKEND, i DETTAGLI

METEO ITALIA - Break di fine estate in corso, con l'arrivo di una poderosa perturbazione che spazzerà via il caldo

METEO ITALIA – Black out di FINE ESTATE: poderosa PERTURBAZIONE in arrivo nel WEEKEND, i DETTAGLI

Situazione meteo in Italia

Buon giovedì amici del Centro Meteo Italiano! Dalle ultime immagini satellitari si denota la presenza di piogge e temporali in atto sulle regioni peninsulari meridionali. Sulle regioni centro-settentrionali la situazione meteo risulta decisamente migliore, anche se nel pomeriggio anche su questi settori non mancherà qualche rovescio o temporale. Vediamo l’approfondimento di seguito.

Piogge e temporali insistono sul suolo italiano

Meteo – Quest’oggi in Italia si attendono precipitazioni diffuse sulle regioni peninusulari centro-meridionali, grazie al contributo dell’aria fresca in quota. I fenomeni potranno localmente sconfinare anche sulle zone di pianura. Temporali attesi anche sull’arco alpino, sulle regioni di Lombardia, Trentino, Veneto e Friuli. Domani tornerà protagonista il nord Italia, con fenomeni più intensi previsti anche sull’Appennino settentrionale. Sconfinamenti delle precipitazioni potranno avvenire nella notte tra venerdì e sabato, quando un fronte freddo potrà transitare sul nostro territorio.

Fine settimana caratterizzato da forte maltempo

Meteo weekend – Ultime conferme per il transito di un fronte organizzato tra la notte di venerdì e sabato: dapprima le precipitazioni si sposterebbero dalla Pianura Padana, per poi coinvolgere Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Marche, Lazio e Abruzzo. Questo grazie all’arrivo di un centro di bassa pressione che dalla Scandinavia si sposterà raggiungendo i paesi dell’Europa orientale, fino a raggiungere l’Italia. Al passaggio di questa figura barica, sarà associato un ulteriore calo delle temperature, più sensibile tra Emilia Romagna e Marche, dove l’anomalia termica potrà toccare i 6-8°C. Stagione estiva dunque alle strette, anche se per i primissimi giorni di settembre, tornerà un pò di stabilità.

CONTINUA A LEGGERE

Recupero dell’alta pressione, ipotesi per i primi giorni di settembre

Meteo medio termine – Da qualche giorno sembra essere confermato l’arrivo di una rimonta altopressoria per i primi di settembre: il modello GFS da più tempo, ipotizza l’espansione di un campo di alta pressione sull’Italia tra lunedì e martedì che sarà graduale, ma che permetterà il ritorno di qualche sprazzo di sole. Vi daremo tuttavia ulteriori dettagli, per saperne di più!

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto