Arriva il maltempo della Vigilia, ecco la situazione meteo attuale
Salve cari lettori del Centro Meteo Italiano e buona Vigilia di Natale. La situazione meteo vede il transito di nuvolosità compatta sul nostro territorio che sta permettendo la confluenza delle prime piogge in Italia. Attese precipitazioni per questa giornata su Liguria, Toscana, Umbria e Lazio. Maltempo ai nastri di partenza dunque con piogge e temporali che nel corso del weekend di Natale risulteranno localmente anche di forte intensità, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Meteo weekend di Natale, ecco le previsioni nel dettaglio
Meteo weekend – Sebbene il fine settimana di Natale risulterà pienamente perturbato, avremo comunque temperature ben al di sopra delle medie del periodo. Al mattino piogge sparse su Liguria, Toscana, Umbria e Lazio con molte nubi associate; al sud tra Puglia, Calabria e Sicilia avremo ancora ampi spazi di sereno. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo con precipitazioni deboli o moderate sui medesimi settori, ancora soleggiato al sud. In serata atteso maltempo anche sulla Campania; piogge intense tra Liguria di Levante e Alpi Apuane.La domenica vedrà anche il ritorno del maltempo con neve oltre i 1200-1300 metri sulle Alpi centro-orientali e in Appennino oltre i 1500-1800 metri di quota. Per la prossima settimana nuovo peggioramento in arrivo, entriamo nel dettaglio.
Nuova perturbazione polare per l’inizio della prossima settimana
Tendenza meteo – Prossima settimana che vedrà l’arrivo dell’ultima perturbazione del mese, con un impulso di stampo polare. Questo sarà accompagnato da un minimo di bassa pressione che si sposterà da ovest verso il Mediterraneo centrale. Ancora dunque piogge e maltempo in Italia, con temperature più consone alla stagione autunnale. A seguire il periodo a ridosso di Capodanno potrebbe risultare decisamente mite in Italia, ma vediamo perché.
CONTINUA A LEGGERE
Super anticiclone di Capodanno, ecco i dettagli
Sia il modello GFS che il modello europeo ipotizzano il ricompattamento del vortice polare per gli ultimissimi giorni del 2021. Questo andrà a favorire la risalita di un promontorio anticiclonico sull’Europa centro-occidentale, che potrebbe determinare un inizio di 2022 decisamente mite. Quanto potrebbe durare questo periodo anticiclonico è ancora tutto da vedere, in quanto la distanza temporale che ci divide è ancora elevata. Per questo, seguite tutti i nostri prossimi aggiornamenti meteo per non perdervi alcuna novità a riguardo!
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.