Condizioni meteo in Italia
Ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano! L’attuale situazione sinottica vede l’affondo di una saccatura d’aria più fresca in quota che si allunga dal nord-est italiano fin sulle regioni Adriatiche e sul meridione. Su queste zone nel corso delle ore pomeridiane avremo instabilità con possibili acquazzoni e temporali anche intensi. I fenomeni più intensi andranno a manifestarsi soprattutto sulle zone interne del Sud e della Sicilia. In questo frangente invece al nord Italia avremo stabilità atmosferica, ad eccezione di qualche temporale sulle Alpi occidentali. Di seguito vediamo le previsioni meteo dettagliate per martedì 23 agosto.
Previsioni meteo per oggi: instabilità al centro-sud
Meteo oggi – Queste le previsioni meteo per martedì 23 agosto: AL NORD: Al mattino prevalenza di cieli sereni; maggiori addensamenti tra Veneto e Friuli. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo, con cieli per lo più soleggiati. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile, con assenza prevalente di nuvolosità. AL CENTRO: Al mattino nuvolosità irregolare sulle regioni Adriatiche, più soleggiato altrove. Al pomeriggio lieve instabilità tra Lazio e Abruzzo. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi. AL SUD E SULLE ISOLE: Al mattino cieli per lo più sereni, con isolate piogge tra Sicilia e Molise. Al pomeriggio instabilità su Campania, Basilicata, Calabria e Isole Maggiori; più asciutto solo sulla Puglia. In serata tempo in netto miglioramento con nuvolosità irregolare specie sulle regioni peninsulari. Nel corso dei prossimi giorni i modelli matematici vedono l’isolamento di una goccia fredda al sud Italia, dove porterà maltempo e instabilità.
Maltempo insistente al meridione, la tendenza
Tendenza meteo – Situazione sinottica che non subirà particolare variazioni per i giorni avvenire: la circolazione depressionaria in quota si sposterà gradualmente verso sud-est isolandosi tra Mar Ionio e Grecia. Questa situazione, oltre a mantenere le temperature relativamente fresche, porterà anche condizioni meteo instabili. Fino alla giornata di mercoledì 24 agosto, acquazzoni e temporali di stampo soprattutto pomeridiano, andranno ad interessare dapprima le zone Appenniniche del meridione e della Sicilia. Meno fenomeni invece settentrione dove, specie nella seconda parte della settimana, dovremmo avere un rinforzo dell’anticiclone ed un conseguente lieve rialzo delle temperature. Nell’ultimo paragrafo vediamo l’allerta meteo vigente per la giornata odierna.
CONTINUA A LEGGERE
Allerta meteo: bollettino di vigilanza valido per martedì 23 agosto
In vista dei fenomeni attesi quest’oggi, il Dipartimento Nazionale di Protezione Civile ha emanato il seguente bollettino di vigilanza:
“Precipitazioni: da isolate a sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Lazio meridionale, Abruzzo, Molise e regioni meridionali, con quantitativi cumulati puntualmente moderati su zone interne e appenniniche di Abruzzo e Molise, Puglia centro-settentrionale, Campania orientale, settori settentrionali e occidentali della Basilicata, settori tirrenici e centro-meridionali della Calabria e sulla Sicilia centro-orientale, generalmente deboli sulle restanti zone.”
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.