METEO ITALIA: break dell'estate a metà mese? Vediamo gli ultimi aggiornamenti

METEO: ITALIA alle prese con un'intensa ondata di caldo ma gli ultimi aggiornamenti non escludono un break per metà mese

Dopo il caldo tornano i temporali, possibile break a metà mese
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Rialzo termico in atto con temperature anche oltre i +40 gradi

Temperature in aumento già nelle prossime ore con l'anticiclone africano che porterà le massime sulle zone interne del Centro e del Sud anche a raggiungere i +37/39 gradi, in particolare su Umbria, Lazio, Sardegna e Sicilia. Tra domani e Giovedì picco del caldo con condizioni meteo stabili su tutta l'Italia e temperature che potrebbero sfiorare o localmente superare i +40 gradi su Romagna, Umbria, Lazio e Sardegna. Punte localmente anche superiori su Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. A seguire caldo in attenuazione a partire dalle regioni del Nord con valori di temperatura che si riporteranno più vicini alle medie del periodo.

Entro Venerdì cavetto d'onda in transito e temporali al Nord

Picco delle temperature in quota che verrà raggiunto entro Giovedì con valori a 1500 metri circa intorno a +25 gradi. Lo stesso modello indica per la giornata di Venerdì il transito di un cavetto d'onda sulle regioni del Nord con annesso peggioramento meteo e calo termico. Calo delle temperature anche al Centro Italia con valori che si riporteranno più vicini alle medie del periodo. Non sono comunque previste al momento precipitazioni di rilievo sulle regioni del Centro-Sud ma solo un calo termico.

Ultimi aggiornamenti sul weekend

Secondo weekend di luglio caldo ma senza eccessi

Dopo una settimana di fuoco ecco che gli ultimi aggiornamenti dei modelli ci mostrano un secondo weekend di luglio più tranquillo sotto il profilo meteo. L'anticiclone africano dovrebbe infatti in parte ritirarsi verso la Penisola Iberica mentre una saccatura depressionaria potrebbe muoversi sull'Europa centrale. Correnti nord-occidentali sull'Italia con condizioni meteo per lo più stabili ma anche caldo meno intenso con temperature più vicine alle medie del periodo. Possibile anche una pausa dell'estate a seguire. Meno convinto il modello europeo ECMWF che mostra ancora l'anticiclone africano particolarmente proteso verso il Mediterraneo centrale con condizioni meteo stabili e clima caldo.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Break dell'estate entro metà luglio secondo alcuni modelli

Premesso che si tratta solo di una tendenza meteo sul lungo periodo, non possiamo non notare come il modello americano GFS anche questa mattina mostri per la metà di luglio un break dell'estate. In particolare entro metà mese l'anticiclone potrebbe spostare i suoi massimi verso Atlantico e Penisola Iberica lasciando spazio alle correnti umide atlantiche sul Mediterraneo. Se confermato ci dobbiamo attendere un vero e proprio break dell'estate con temperature in calo e piogge e temporali diffusi. Non molto diverso il modello europeo ECMWF che conferma un affondo atlantico con una goccia fredda che si isolerebbe sul Mediterraneo centrale portando condizioni meteo instabili per diversi giorni.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.