Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Italia – Caldo africano con le ore contate, in arrivo temporali, nubifragi e crollo delle temperature

Meteo - Ondata di caldo agli sgoccioli, una perturbazione nord atlantica è in arrivo entro l'inizio della prossima settimana portando maltempo intenso e diffuso e soprattutto temperature in deciso calo

Meteo Italia – Caldo africano con le ore contate, in arrivo temporali, nubifragi e crollo delle temperature
Meteo Italia - maltempo e crollo termico spazzano via l'estate

Promontorio africano persiste sul Mediterraneo, ma una saccatura nord atlantica si fa strada

Buongiorno e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Il promontorio nord africano che oramai da diversi giorni sta portando una intensa ondata di caldo sull’Italia, continua a persistere sul Mediterraneo, con caldo che oramai ha raggiunto il suo apice ed ora assisteremo ad una sua fisiologica attenuazione sulle regioni centro-settentrionali, mentre al Sud avremo ancora un lieve aumento. Nel frattempo, con l’anticiclone delle Azzorre che sta portando i suoi massimi sul medio Atlantico e che sì estende fino alla Groenlandia, una saccatura depressionaria si sta allungando verso l’Europa occidentale, la quale porterà ne prossimi giorni un generale peggioramento delle condizioni meteo.

Previsioni meteo per oggi 25 agosto

Ecco le previsioni meteo per oggi 25 agosto: Al Nord: Al mattino tempo stabile su tutte le regioni con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio locali acquazzoni in sviluppo sui settori alpini, soleggiato sui restanti settori. In serata locali fenomeni in sconfinamento su Piemonte e Lombardia, sereno o poco nuvoloso altrove. Al Centro: Al mattino tempo stabile su tutti i settori con prevalenza di cieli sereni. Al pomeriggio non sono attese variazioni con sole prevalente su tutti i settori, salvo degli addensamenti in Appennino. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con prevalenza di cieli sereni. Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo stabile su tutte le regioni con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio ancora tempo stabile con cieli soleggiati, salvo locali acquazzoni o temporali nelle zone interne. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con ampie schiarite.

Weekend con temporali già in arrivo su alcune regioni

Come anticipato in precedenza, i massimi di pressione si stanno sbilanciando verso l’Atlantico, lasciando spazio sull’Europa alla discesa di correnti più fresche e instabili. Una saccatura depressionaria di natura nord atlantica dovrebbe infatti allungarsi nel corso del weekend verso l’Europa occidentale, richiamando correnti umide e instabili verso il Mediterraneo, interessando parzialmente anche l’Italia. Piogge e temporali che nel fine settimana inizieranno ad interessare le regioni settentrionali, in particolar modo il Nord-Ovest con fenomeni localmente anche intensi. Non sono esclusi locali fenomeni a carattere di nubifragio tra Liguria, Piemonte e Lombardia. Anche le temperature inizieranno a diminuire al Centro-Nord nel corso del weekend, anche se con valori ancora sopra la media, mentre al Sud, a causa di un maggiore richiamo di sud-ovest, è atteso un ulteriore rialzo termico. Di seguito il peggioramento meteo atteso sull’Italia nei primi giorni della prossima settimana.

Saccatura depressionaria in affondo sul Mediterraneo nei primi giorni della prossima settimana

Principali modelli che oramai sembrano piuttosto allineati sull’evoluzione meteo che porterà un intenso peggioramento sull’Italia. A partire dalla serata di domenica e nella giornata di lunedì la saccatura depressionaria affonderà sul Mediterraneo, approfondendo un minimo di pressione al suolo di circa 1000 hPa. Intenso peggioramento atteso nella giornata di lunedì sulle regioni centro-settentrionali e la Sardegna, con acquazzoni e temporali diffusi, localmente anche a carattere di nubifragio specie al Nord-Ovest e sul versante tirrenico. Maltempo che poi raggiungerà anche il Sud entro la giornata di martedì. Ma soprattutto si assisterà, nei primi giorni della prossima settimana, ad un generale calo termico, con temperature che si porteranno anche di qualche grado sotto le medie del periodo, rendendo il clima fresco. Ancora incertezza per gli ultimi giorni di agosto, ma che si prospettano con una atmosfera ancora instabile e quindi precipitazioni da isolate a sparse, ma ancora presto per entrare nei dettagli.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto