METEO ITALIA - CALDO AFRICANO e TEMPERATURE fino a 40°C, possibile rinfrescata la prossima settimana

Meteo - Robusto promontorio africano esteso sul Mediterraneo porta stabilità e temperature in aumento con valori fino a 40°C, rinfrescata solo dopo il weekend

Previsioni meteo per inizio giugno.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Festa della Repubblica con tanto sole e caldo in aumento, ma anche dei temporali

Buongiorno cari amici del Centro Meteo Italiano e buona Festa della Repubblica. Attuale situazione sinottica che vede un robusto promontorio anticiclonico di matrice africana esteso sul Mediterraneo occidentale, portando tempo stabile in Italia con cieli soleggiati da Nord a Sud. Ma ad ovest della Penisola Iberica è presente una goccia fredda con minimo di pressione al suolo di circa 1000 hPa che instaura un flusso umido sud-occidentale che interessa i settori alpini portando nuvolosità in transito ed anche delle piogge. Instabilità in aumento sempre sulle Alpi nel pomeriggio sempre sui settori con acquazzoni e temporali sparsi. Promontorio africano che porta anche un aumento delle temperature, con massime che nella giornata odierna raggiungeranno senza difficoltà i 35°C sulle zone interne del Centro-Sud, con punte anche di 38°C sulle Isole Maggiori.

Stabile e caldo domani in Italia ma anche nuvolosità in transito

Nella giornata di domani la goccia fredda presente in Atlantico si avvicina maggiormente alla Penisola Iberica e viene agganciata da una saccatura in fase di cut-off in discesa dalle Isole Britanniche. Flusso sud-occidentale umido che questa volta va ad interessare gran parte dell'Italia, dove è comunque ancora presente il promontorio africano che mantiene le condizioni meteo stabili. Sulla Penisola Italiana avremo cosi molta nuvolosità medio-alta in transito, specie sulle regioni centro-settentrionali ma senza fenomeni di rilievo, piogge sulle Alpi e nelle ore pomeridiane possibili locali fenomeni anche sull'Appennino settentrionale. Temperature in lieve aumento, con massime anche superiori ai 35°C e punte che iniziano ad avvicinarsi ai 40°C specie nelle zone interne della Sardegna.

METEO – CALDO AFRICANO nel WEEKEND ma ATTENZIONE all'INSIDIA MALTEMPO: ecco i dettagli

Weekend con sole e temperature fino a 40°C e qualche temporale

Nel corso del primo weekend di giugno il promontorio africano si andrà a rafforzare maggiormente, con asse del promontorio con direzione sud-ovest nord-est, da Algeria e Tunisia fino ai Balcani passando per la Penisola Italiana. Allo stesso tempo il cut-off precedente sarà situato in Atlantico e va a muoversi tra Isole Britanniche e Francia. Flusso sud-occidentale umido continuerà a portare nuvolosità in transito in Italia ma in un contesto comunque asciutto grazie agli elevati valori di geopotenziale. Acquazzoni e temporali continueranno ad interessare l'arco alpino, con la possibilità di locali sconfinamenti. Temperature che nelle zone interne del Centro-Sud non faranno fatica a superare i +35 gradi con punte anche prossime ai +40 gradi specie nella giornata di Domenica.

CONTINUA A LEGGERE​


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tendenza meteo: cedimento dell'alta pressione e fase di maltempo per una saccatura atlantica

Ultimi aggiornamenti dei modelli meteo che confermano il picco del caldo tra il weekend e l'inizio della prossima settimana con le temperature che potrebbero risultare anche di 10-12 gradi al di sopra delle medie. A seguire il promontorio africano potrebbe cedere terreno sotto la spinta anche di una saccatura depressionaria di origine atlantica. Il modello GFS mostra un peggioramento meteo prima al Nord e poi in parte anche al Centro intorno alla metà della prossima settimana. Anche il modello europeo, seppure con le dovute differenze mostra una rinfrescata per la prossima settimana.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.