Meteo Italia, la situazione sinottica
Meteo Italia – Buona domenica e ben ritrovati dal Centro Meteo Italiano a tutti gli affezionati lettori! La situazione sinottica a scala europea vede la presenza ben salda di un promontorio subtropicale, alimentato da masse d’aria molto calde di matrice nord africana, sul Mediterraneo centrale. Ai suoi fianchi insistono due aree cicloniche: la prima situata sull’Europa sudoccidentale, responsabile del graduale cedimento barico sull’Italia nordoccidentale, e la seconda in azione sul Mar Nero. Vediamo nel prosieguo dell’editoriale che tempo è atteso sull’Italia.
Oggi caldo intenso al sud e settori adriatici
Meteo Italia – La bolla d’aria calda abbraccerà gran parte d’Italia nelle prossime ore, con isoterme di +22/+24°C a 850 hPa sui settori centro-meridionali, fino a +26°C sulla Sardegna. Di conseguenza le temperature risulteranno particolarmente elevate fin dalle prime ore del mattino, dove ritroviamo valori già prossimi ai +30°C sull’Isola e superiori ai +25°C sui settori adriatici e Sicilia; sarà proprio su queste aree che nelle prossime ore si toccheranno i picchi maggiori. In particolare le colonnine di mercurio si porteranno nel corso del pomeriggio fino a +36/+38°C sull’entroterra romagnolo, Basilicata, nord della Puglia e Sardegna; sui settori interni della Sicilia si potranno toccare i +40°C, con temperature fino a +30°C a 1000 metri di quota, mentre su Umbria ed entroterra marchigiano si raggiungeranno i +34/+36°C.
Temporali in arrivo su parte del nord
L’azione erosiva, della depressione sull’Europa sudoccidentale, ai danni del fianco occidentale del campo anticiclonico, determinerà un peggioramento del tempo su parte del nord Italia. In particolare forti temporali prenderanno forma nelle prossime ore lungo l’Arco Alpino, specie centro-occidentale e Prealpi, con i fenomeni che si estenderanno alle pianure del Piemonte e localmente della Lombardia. Non si escludono temporali di forte intensità tra il pomeriggio e la sera, con rischio grandinate e forti colpi di vento.
CONTINUA A LEGGERE
Ondata di caldo duratura
Meteo – Osservando le ultimissime emissioni modellistiche, l’ondata di caldo potrebbe essere decisamente duratura sul Mediterraneo centro-meridionale. In particolare, la bolla d’aria calda potrebbe insistere sull’Italia meridionale e sulla Sicilia anche durante l’ultima decade del mese di giugno; in tal modo i picchi di +40°C potrebbero durare anche nel corso della prossima settimana, mentre una lieve flessione interessare le regioni settentrionali e del medio Tirreno.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Meteo – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.