Anticipo di primavera in gran parte d’Italia
Inverno improvvisamente scomparso in questo periodo dopo una lunga serie di piogge, nevicate e temperature rigide. Torna un robusto campo di alta pressione di matrice nord-Africana sul Mediterraneo e sull’Italia si avvertono gli effetti con precipitazioni scarse o del tutto assenti e con temperature oltre la climatologia di riferimento anche di 12°c con punte locali di 25°c nelle prossime giornate al meridione. Il tutto ad opera ovviamente delle correnti meridionali accompagnate dalla risalita del promontorio di alta pressione.
Meteo Italia – Correnti africane sull’Italia
Saranno soprattutto le regioni più vicine al continente africano quelle maggiormente coinvolte dall’ondata anomala di caldo in pieno Inverno. Sardegna, Sicilia e Calabria sperimenteranno i primi tepori primaverili già dalle prossime ore con temperature oltre i 20°c su diverse città. Valori in ulteriore crescita nella giornata di domani con punte fino e oltre i 25°c sulle regioni più meridionali del Paese. Ondata di caldo anomalo che interesserà anche il centro Italia con punte di 20°c. Solo sulle città della Valpadana il clima resterà più freddo con nebbie e nubi basse.
Maltempo e temperature in calo nel Weekend
Sarà una settimana più autunnale che invernale sulle regioni settentrionali del Paese, addirittura primaverile sul resto dell’Italia. Dov’è finito l’Inverno partito subito in quinta con nevicate fino in città e accumuli record sulle montagne fino in Sicilia? Le correnti perturbate di matrice atlantica riusciranno a tornare sul Mediterraneo già dal prossimo weekend con piogge e nevicate in montagna sia sulle Alpi che in Appennino mentre le temperature caleranno sensibilmente fino a tornare in linea con la media del periodo nella giornata di Lunedì.
Tendenza meteo prossima settimana
Il mese di Febbraio iniziato con caldo anomalo potrebbe tuttavia vedere il ritorno del maltempo in Italia nonchè riservare a seguire anche delle sorprese tipicamente invernali. Le proiezioni dei modelli meteo per il lungo termine vietano di ipotizzare la fine della stagione invernale già in questi giorni con possibili irruzioni di gelo e neve in Europa e nel Mediterraneo causate dall’inversione dei venti zonali.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.