METEO ITALIA - CALDO ANOMALO e fuori stagione per la Candelora con qualche NEBBIA, a seguire novità FREDDE, i dettagli
METEO ITALIA - CALDO ANOMALO, primi tepori primaverili previsti per la Candelora con qualche NEBBIA in Pianura Padana. A seguire possibili novità FREDDE, tutti i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Maltempo sulle Alpi nordoccidentali, in attenuazione in serata
Il maltempo ha interessato e sta interessando tutt'ora alcune zone del nord Italia, come Alpi e Prealpi nordoccidentali. A differenza dei settori tirrenici meridionali tuttavia, dove le condizioni meteo stanno già migliorando nel corso di queste ore, dopo l'instabilità riscontrata nella prima parte di giornata, su tali settori l'instabilità continuerà ad avere la meglio grazie al fenomeno dello stau, seppur è attesa un'attenuazione dei fenomeni durante la serata.
Giorni della merla miti con temperature oltre la media
Quest'anno neanche i classici giorni della merla, come abbiamo visto già oggi, rispetteranno la tradizione: essi sono infatti riconosciuti dalla credenza popolare come i giorni più freddi dell'anno. Proprio oggi, primo dei tre giorni della merla, è stata registrata una tra le giornate più miti dell'intera stagione invernale (e non che questa sia stata particolarmente fredda già di suo, ma ci torneremo fra poco). Le massime, soprattutto al centro-sud, hanno infatti superato diffusamente i +15°C, valori oltre la media anche di alcuni gradi.
Ondata di caldo fuori stagione dal prossimo weekend
Non che questi giorni, per l'appunto, siano così freddi, ma nel prossimo fine settimana è previsto l'innalzamento di un nuovo vasto e possente Anticiclone di matrice azzorriana, che si estenderà lungo tutto il Mediterraneo centro-occidentale, apportando condizioni meteo di generale stabilità, con temperature oltre la media pressoché ovunque. Lo zero termico previsto al sud supera i 3000 metri, dato tipicamente primaverile.
Guarda la versione integrale sul sito >
Candelora “infuocata" con temperature oltre le medie di diversi gradi, ma occhio ai detti popolari
La Candelora che cade di domenica 2 febbraio passerà dunque all'insegna del caldo anomalo e fuori stagione. Proprio per questo motivo non è esclusa la formazione di qualche episodio di nebbia di avvezione, soprattutto in Pianura Padana, generata dallo scorrimento di aria mite su suolo più freddo. La Candelora è oggetto di diversi detti popolari, molti di questi affermano che nel caso in cui questa si rivelasse soleggiata, l'inverno deve ancora giocare le sue cartucce.
Guarda la versione integrale sul sito >
Possibile svolta invernale verso il finire della prima decade di febbraio
Come si intuisce da quanto scritto nel precedente paragrafo, verso il finire della prima decade di febbraio sarebbe prevista una svolta invernale, con l'ingresso di una saccatura fredda di origine artico marittima proveniente direttamente dalle Isole Svalbard. Attualmente i principali centri di calcolo si mostrano piuttosto d'accordo sull'arrivo di una fase fredda, mentre i dubbi riguardano la portata e la durata del freddo.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e poi nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo Milano – Cieli spesso nuvolosi con qualche schiarita in vista e stabilità persistente: le previsioni
28 Novembre 2024 | ore 20:30
Meteo – Grave incertezza per l’Immacolata, tra l’Anticiclone e un affondo artico: ecco la tendenza
28 Novembre 2024 | ore 19:55
Meteo – Dicembre al via con un miglioramento e con maggiore stabilità, ma con clima sempre invernale
28 Novembre 2024 | ore 19:04