Meteo: è già PRIMAVERA in Italia
La stagione invernale procede il suo corso con le temperature in Italia oltre la media di riferimento mentre le condizioni meteo si presentano in gran parte stabili e asciutte. Anche la settimana in corso inizia con il flusso atlantico in transito in Europa centro-settentrionale mentre sul Mediterraneo si avvertono maggiormente gli effetti dell’Anticiclone con tempo per lo più stabile e con le temperature oltre la media anche di 10°c su alcune regioni d’Italia dove la colonnina di mercurio sfiorerà di nuovo i 18°c.
Previsioni meteo per i prossimi giorni
Sia oggi che domani sul nord Italia avremo della stabilità prevalente con frequenti schiarite e transito di nubi innocue, deboli nevicate sulle Alpi di confine. Tempo sostanzialmente stabile anche al centro Italia salvo locali piogge in Toscana. Variabilità a tratti perturbata sui settori tirrenici di Campania e Basilicata, bel tempo e sole prevalente sulle altre regioni meridionali con qualche nube in transito alternata ad ampie schiarite. Temperature in aumento sia nei valori minimi che nei valori massimi.
Inverno in seria difficoltà per il medio e lungo termine
Con il flusso zonale teso da ovest verso est sotto la spinta vigorosa del Vortice Polare sempre piuttosto compatto, le correnti occidentali si faranno sentire anche in Italia con raffiche di vento che nelle prossime ore potranno raggiungere o superare i 100 km/h. Così fino almeno alla giornata di San Valentino quando il modello meteo GFS conferma un peggioramento meteo in alcune regioni d’Italia: una veloce saccatura potrebbe riportare qualche pioggia o nevicata sulle regioni di Nord-Est e medio-basso Adriatico, temperature in calo ma con valori comunque in media o poco sopra.
Meteo: Anticiclone in rimonta dopo San Valentino, Inverno finito così?
Stando alle ultime uscite da parte dei principali modelli meteo, in seguito alla fugace ondata di maltempo probabile in Italia per il giorno di San Valentino, l’Inverno 2020 potrebbe restare ancora alla larga dall’Italia con un nuovo campo di alta pressione in rimonta sul Mediterraneo centro-occidentale. Con esso pertanto le condizioni meteo in Italia si presenteranno tipicamente primaverili con il sole e le temperature oltre la media anche di 8-10 gradi probabilmente raggiungendo anche punte massime superiori ai +20 su alcune regioni. Di conseguenza sull’ Italia l’Inverno potrebbe terminare senza grandi sorprese, salvo colpi di scena nel mese di Marzo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.