Caldo fuori stagione in arrivo in Italia nei prossimi giorni, punte oltre i +35 gradi
Come anticipato nei precedenti editoriali, ecco che la seconda settimana di settembre inizia con condizioni meteo praticamente estive in Italia. Situazione sinottica che vede infatti una circolazione depressionaria affondare tra Isole Azzorre e Penisola Iberica mentre un promontorio anticiclonico si espande sul Mediterraneo occidentale. Anomalie positive di temperatura che nei prossimi giorni raggiungeranno anche i 6-8 gradi al Centro-Sud con massime oltre i +35 specie sulle Isole Maggiori.
Flusso umido e temporali al Nord Italia a partire da metà settimana
Ultimi aggiornamenti dei modelli che già a partire da Mercoledì mostrano però un peggioramento delle condizioni meteo sulle regioni del Nord Italia. Il promontorio anticiclonico si muoverà infatti molto velocemente verso est e l’arrivo di correnti più umide dai quadranti occidentali porterà piogge e temporali sulle regioni settentrionali. A seguire peggioramento meteo in arrivo anche al Centro.
Maltempo con piogge e temporali in estensione a tutta la Penisola entro il weekend
Alla fine della settimana situazione sinottica che potrebbe vedere la presenza di una vasta e profonda circolazione depressionaria centrata sul Mar Baltico. Questa porterebbe correnti instabili anche sul Mediterraneo centrale con maltempo in estensione nel corso del weekend a buona parte della Penisola. La configurazione proposta al momento dai principali modelli meteo sembrerebbe proprio quella di una vera e propria rottura stagionale, ma la distanza temporale ci impone come al solito cautela.
CONTINUA A LEGGERE
Temperature in netto calo entro il fine settimana sotto le correnti settentrionali
Temperature che al momento si mantengono intorno alle medie del periodo ma che nei prossimi giorni saliranno vertiginosamente. Fino a Venerdì principali modelli meteo che mostrano temperature sopra media su tutta la Penisola, un po’ meno al Nord e decisamente di più al Sud. Nel weekend però l’ultimo aggiornamento del modello GFS propone l’ingresso di aria decisamente più fredda dai quadranti settentrionali con temperature che potrebbero portarsi anche di qualche grado sotto media. Non esclusa ad oggi anche l’arrivo di neve a quote medie sulle Alpi e forse sull’Appennino.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.