Anticiclone africano in risalita sull’Europa occidentale con caldo in aumento
Mentre una profonda struttura depressionaria si allunga verso l’Europa orientale, sui settori più occidentali del continente l’anticiclone africano tende ad espandersi portando condizioni meteo stabili ma soprattutto un deciso aumento termico. Nel corso dei prossimi giorni intensa ondata di caldo che interesserà soprattutto Penisola Iberica, Francia e poi Isole Britanniche con temperature anche di 10 gradi sopra media. Vediamo quando arriverà anche in Italia questo caldo.
Tempo stabile nei prossimi giorni, massime in aumento ma clima fresco di notte
Italia che resterà fino al termine di questa settimana sul bordo del promontorio anticiclonico. Condizioni meteo dunque che saranno stabili nel corso dei prossimi giorni ad eccezione di qualche acquazzone pomeridiano sui rilievi. Temperature ancora di qualche grado sotto media almeno fino a Venerdì, massime in aumento ma di poco superiori ai +30 gradi su tutta la Penisola, clima fresco invece di notte un po’ ovunque.
Meteo weekend: anticiclone in espansione e caldo in aumento anche in Italia
Promontorio anticiclonico che con l’arrivo del prossimo weekend si estenderà a buona parte del Mediterraneo centrale. Condizioni meteo stabili in Italia tra Sabato e Domenica ma soprattutto caldo che tornerà a farsi sentire con valori sopra media anche di 4-5 gradi. Caldo moderato dunque e senza gli eccessi visti nel mese di luglio. L’ondata di caldo in arrivo nel weekend ci terrà compagnia anche per la settimana di ferragosto?
Settimana di Ferragosto con sole e caldo probabilmente su gran parte dell’Italia, ecco la tendenza
Giorno di Ferragosto sempre più vicino e tendenza meteo che inizia a farsi più delineata. La situazione sinottica all’inizio della prossima settimana dovrebbe vedere, secondo i principali modelli, un vasto anticiclone tra Mediterraneo ed Europa orientale. Aria calda africana dovrebbe così affluire verso l’Italia portando temperature sopra media di 4-5 gradi e condizioni meteo stabili per la giornata di Ferragosto. Clima caldo e tempo stabile che ci terrà compagnia probabilmente per tutta la settimana con qualche temporale solo sulle Alpi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.