METEO ITALIA - CALDO in nuovo AUMENTO, ma da martedì arrivano TEMPORALI e brusco CALO delle TEMPERATURE

METEO ITALIA - CALDO in nuovo AUMENTO con punte di oltre +35°C tra oggi e domani; da martedì arrivano TEMPORALI e brusco CALO delle TEMPERATURE ad iniziare dal centro-nord

Torna il caldo ad inizio agosto sull'Italia, poi potrebbe arrivare il maltempo?
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Meteo Italia, la situazione sinottica

Meteo Italia – Buona domenica e ben ritrovati dal Centro Meteo Italiano a tutti gli affezionati lettori! La situazione sinottica a scala europea vede l'anticiclone delle Azzorre ben saldo sul vicino Atlantico, mentre una seconda area altopressoria stanziare tra la Russia e l'est Europa. Una vasta area depressionaria è presente tra il Mar di Norvegia e la Gran Bretagna, mentre sul Mediterraneo è in arrivo un blando promontorio subtropicale. Vediamo nei dettagli la previsione meteo sull'Italia  ed una tendenza per la prossima settimana.

Meteo domenica estiva sull'Italia

Meteo Italia – Il weekend proseguirà all'insegna del bel tempo su gran parte d'Italia. Il sopraggiungere di un blando promontorio anticiclonico, garantirà una giornata stabile e soleggiata su gran parte delle regioni e sulle due Isole Maggiori. Da segnalare residui fenomeni nel primo mattino tra Veneto e Friuli, collegati al passaggio dell'ansa ciclonica che nel corso della notte ha portato piogge e temporali sulla Lombardia ed il Trentino-Alto Adige. Le temperature subiranno un nuovo aumento, con punte di +33/+35°C.

Avvio di settimana ancora stabile e con caldo in aumento

Meteo – La nuova settimana inizierà con tempo stabile e soleggiato su gran parte d'Italia. Un promontorio prefrontale transiterà sul nostro Paese e verrà alimentato da masse d'aria calde nord africane. Domani, quindi, assisteremo ad una breve ondata di caldo con le temperature massime che si porteranno su gran parte del Paese attorno ai +33/+35°C; punte attese fino a +35/+37°C sull'Emilia-Romagna, Umbria, Puglia e Basilicata, mentre sulle zone interne di Sicilia e Sardegna si potranno toccare i +38/+39°C.  Nottetempo è atteso un deciso peggioramento del tempo tra Valle d'Aosta, Piemonte e Liguria, per l'approssimarsi di una goccia fredda che nei giorni successivi porterà maltempo su molte regioni d'Italia; vediamo maggiori dettagli nella prossima pagina.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Da martedì temporali e calo termico sull'Italia,

Meteo – L'area di bassa pressione attualmente in azione a ridosso dell'Islanda, raggiungerà l'Italia nella giornata di martedì, stazionando sul nostro Paese per gran parte della settimana. Il tempo inizierà a peggiorare tra Piemonte, Valle d'Aosta e Liguria durante la notte di martedì, poi piogge e temporali raggiungeranno gran parte del centro-nord nella giornata di martedì; al momento non si escludono nubifragi e grandinate. Nel corso della giornata di mercoledì piogge e temporali si rinnoveranno ancora sulle regioni settentrionali, mentre tempo più asciutto ma con temperature in decisa flessione interesserà il resto d'Italia. I fenomeni si estenderanno parzialmente anche alle regioni meridionali Peninsulari da giovedì, ponendo definitivamente la parola fine al caldo intenso. La goccia fredda traslerà durante il prossimo weekend sul comparto balcanico, mantenendo ancora attiva un'instabilità diurna sull'Italia. Rimanete aggiornati.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.