Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 19 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Italia – caldo intenso al momento non pervenuto, vediamo la tendenza fino a Ferragosto

Meteo Italia - maltempo in arrivo nei prossimi giorni con crollo delle temperature, nessuna particolare ondata di caldo in vista anche sul lungo termine

Meteo Italia – caldo intenso al momento non pervenuto, vediamo la tendenza fino a Ferragosto
Meteo Italia - calo termico in arrivo con il weekend

Situazione sinottica ed evoluzione prossime ore in Italia e in Europa

L’anticiclone delle Azzorre posiziona i suoi massimi di pressione al suolo sulle omonime Isole in questi primi giorni del mese di agosto. Condizioni meteo che risultano per lo più stabili sull’Italia, in particolare sulle regioni del Centro-Sud. Locali temporali interessano invece le regioni del Nord, risultando a tratti anche intensi. Peggioramento meteo confermato entro il prossimo weekend e nessuna particolare ondata di caldo in vista.

Saccatura depressionaria porta maltempo e un crollo delle temperature

Entro Venerdì ecco che una vasta saccatura atlantica farà il suo ingresso sul Mediterraneo centrale. Peggioramento meteo che interesserà tutta l’Italia ma soprattutto calo delle temperature che si porteranno anche di qualche grado sotto media. Possibili temporali Venerdì sulle regioni del Nord e Sabato soprattutto al Centro-Sud, deciso miglioramento meteo invece da Domenica per tutta la Penisola.

Prossima settimana con caldo in aumento ma senza eccessi

Prossima settimana con caldo in aumento ma senza eccessi

Prossima settimana l’alta pressione ci riprova ma caldo intenso lontano

Saccatura depressionaria che all’inizio della prossima settimana scivolerà rapidamente verso i Balcani. Condizioni meteo in miglioramento in Italia ma correnti dai quadranti nord-occidentali che manterranno le temperature entro le medie del periodo e con possibilità di temporali pomeridiani. Nella seconda parte della settimana l’anticiclone dovrebbe rimontare sul Mediterraneo con un aumento delle temperature anche di qualche grado sopra media, al momento comunque nessuna caldo estremo in vista.

Tendenza meteo Ferragosto: cosa possiamo dire sulla festività principale dell’estate?

Mese di agosto appena iniziato e dunque la distanza temporale che ci separa dal Ferragosto non ci permette ancora alcune previsione meteo in senso stretto. La prima decade di agosto vedrà comunque nel complesso temperature in media o poco al di sotto e condizioni meteo a tratti instabili. Dando uno sguardo anche ai modelli stagionali non si intravedono particolari ondate di caldo anche in vista della metà di agosto.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto