Flusso caldo africano e temperature anche di 6-8 gradi sopra media per molti giorni
Prende il via la più intensa ondata di caldo di questo luglio con il flusso caldo africano che fa salire i termometri su tutte le regioni. Un primo picco è atteso entro la fine della settimana quando le anomalie positive saranno nell’ordine dei 6-8 gradi su buona parte dell’Italia. Condizioni meteo per lo più asciutte salvo qualche temporale pomeridiano sui settori alpini almeno fino al weekend.
Primo fine settimana di luglio con flusso umido, tornano i temporali al Nord
Area depressionaria in movimento nel corso del prossimo weekend tra Mare del Nord ed Europa centrale. Questa dovrebbe portare un’attenuazione del caldo ma soprattutto condizioni meteo più instabili con acquazzoni e temporali anche intensi non solo sulle Alpi ma anche sulle pianure adiacenti. Discorso diverso per il Centro-Sud dove il tempo rimarrebbe asciutto e il caldo non subirebbe sostanziali modifiche.
Nuova spinta dell’anticiclone africano all’inizio della prossima settimana
Se il weekend vedrà condizioni meteo instabili e il ritorno di temporali al Nord Italia, la prossima settimana sembra confermata una nuova spinta dell’anticiclone africano verso il Mediterraneo. Questo porterebbe ancora valori termici di diversi gradi sopra media, oltre che condizioni meteo asciutte, prolungando così il caldo. Il transito di cavetti d’onda potrebbe invece rinnovare condizioni d’instabilità con temporali al Nord.
Tendenza meteo: caldo no stop e non solo sull’Italia almeno fino alla terza decade di luglio
La tendenza meteo sul medio-lungo periodo non lascia molto spazio all’immaginazione. Il caldo africano si farà adesso sentire mantenendo le temperature costantemente sopra media, e non di poco, almeno fino alla terza decade di luglio. Non solo l’Italia nella morsa del caldo africano ma buona parte del bacino del Mediterraneo e dell’Europa orientale. Non ci resta che attendere i prossimi giorni per capire quando questa ondata volterà al termine.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.