METEO ITALIA - CALDO nella norma fino al weekend poi possibile nuova risalita di aria molto calda dall'Africa
METEO ITALIA - goccia fredda con piogge e temporali nel weekend, migliora dopo Ferragosto con caldo in aumento a causa di una risalita african
Guarda la versione integrale sul sito >
Dal maltempo al caldo africano ecco come cambiano le tendenze
Prossimi giorni che vedranno ancora clima relativamente fresco, in realtà caldo nella norma, e condizioni meteo localmente instabili in Italia. Tendenza meteo per il dopo Ferragosto che sta invece piegando verso una nuova intensa ondata di caldo africano. Gli ultimi aggiornamenti dei modelli stanno infatti virando verso un affondo decisamente più occidentale con conseguente risalita di aria molto calda verso il Mediterraneo centrale.
Tra oggi e domani ancora temporali sparsi in Italia
Situazione sinottica che vede una circolazione depressionaria con aria più fresca in quota sull'Europa orientale. Questa interessa anche l'Italia portando condizioni meteo localmente instabili soprattutto al Sud. Nel corso del pomeriggio acquazzoni e temporali in formazione sulle zone interne meridionali e più intensi su Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia. Locali fenomeni anche su Alpi occidentali, Lazio, Abruzzo e Sardegna. Un po' di instabilità anche domani ma con peggioramento meteo in avvicinamento dalla sera.
Meteo weekend e ponte di Ferragosto, goccia fredda in transito
Nel corso della giornata di Venerdì una goccia fredda in quota si avvicinerà alle regioni di Nord-st. Condizioni meteo in peggioramento entro sera proprio su questi settori mentre al Sud troveremo ancora della residua instabilità pomeridiana. Tra Sabato e Domenica goccia fredda in quota che scivolerà lungo l'Adriatico portando condizioni meteo instabili lungo tutta l'Italia e anche un generale calo delle temperature. Valori che saranno in media o localmente anche poco sotto. Ferragosto con un po' di instabilità al Nord lambito dalla depressione in Atlantico.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Tendenza meteo: nuova ondata di caldo che si profilo per la prossima settimana
Avevamo annunciato un'evoluzione meteo altamente incerta per quello che riguarda il dopo Ferragosto ma ormai sembra si vada delineando un affondo perturbato decisamente più occidentale di quanto visto all'inizio da tutti i principali modelli. In questo caso a partire da metà settimana l'Italia, specie centro-meridionale, dovrebbe vedere una risalita di aria molto calda dall'Africa. Dunque ennesima intensa ondata di caldo africano con temperature anche di 8-10 gradi sopra media. In ogni caso intensità e durata di questa ondata calda sarà da valutare con i prossimi aggiornamenti.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.
Meteo – Scontro tra titani per l’Immacolata tra l’Anticiclone e il flusso artico, ecco la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 19:30
Meteo – Dicembre parte con un attacco artico in arrivo sull’Italia, ma poche precipitazioni: la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 18:04
Meteo – Cambia tutto con l’Anticiclone in difficoltà e l’arrivo del maltempo nella prossima settimana: i dettagli
23 Novembre 2024 | ore 17:25