Tempo in peggioramento, prime piogge al Nord in estensione
Promontorio africano che interessa ancora le regioni del Sud Italia portando condizioni meteo stabili, al Nord invece correnti dai quadranti sud-occidentali portando un peggioramento del tempo. Piogge e acquazzoni sparsi in queste prime ore di Giovedì specie su Liguria, Piemonte, Lombardia ed Emilia Romagna. Nel corso della giornata condizioni meteo perturbate al Nord-Ovest con rischio di nubifragi sulla Liguria. Piogge sparse in arrivo anche al Centro Italia.
Mentre l’autunno ci prova al Sud ancora temperature oltre i +35 gradi
La situazione sinottica attuale porta ancora clima prettamente estivo in particolare al Sud Italia dove le temperature nella giornata odierna non faticheranno a raggiungere anche i +33/35 gradi. Evoluzione meteo che però nei prossimi giorni vedrà l’arrivo di correnti occidentali che porteranno oltre alle piogge anche un calo delle temperature, su valori comunque in linea con le medie del periodo.
Weekend instabile con piogge e temporali sparsi a tratti intensi
Flusso instabile sull’Italia all’inizio del terzo weekend di settembre con piogge e temporali che interesseranno soprattutto il Nord e i versanti tirrenici della Penisola. Ulteriore impulso instabile per Domenica con il transito di un minimo di pressione al suolo e una goccia fredda in quota sull’Italia settentrionale. Peggioramento meteo soprattutto al Nord e su parte del Centro con piogge, temporali e anche possibili fiocchi di neve sulle Alpi a quote alte.
CONTINUA A LEGGERE
Prossima settimana Italia tra due gocce fredde, evoluzione incerta
Dopo il weekend l’evoluzione meteo si fa più incerta e la prossima settimana resta ancora in bilico tra maltempo e nuovo promontorio di alta pressione. Nella prima parte della settimana la situazione sinottica dovrebbe infatti vedere due circolazioni depressionaria con aria più fredda in quota: una sulla Penisola Iberica e una sull’Europa orientale. Occhi puntati soprattutto su quella della Penisola Iberica che potrebbe infatti muoversi verso est portando un nuovo e intenso peggioramento meteo sull’Italia. Resta il rischio di un movimento molto lento della circolazione depressionaria che lascerebbe l’Italia sotto un promontorio anticiclonico per gran parte della settimana.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.