METEO ITALIA - Cede l'ALTA PRESSIONE: in arrivo il break INVERNALE

METEO ITALIA - Alta pressione in cedimento sul nostro territorio, grazie all'arrivo delle infiltrazioni umide, le previsioni

Pioggia in arrivo in Italia, ecco i dettagli - grafica a cura del Centro Meteo Italiano
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Condizioni meteo in Italia

Salve cari amici del Centro Meteo Italiano! La situazione meteo attuale vede la presenza di tempo stabile in Italia: un campo di alta pressione con valori massimi al suolo intorno a 1030 hPa domina sul Mediterraneo centrale. Osservando l'ultima immagine satellitare si denota la presenza di nuvolosità bassa sulle regioni del nord Italia, con qualche pioviggine tra Liguria e Pianura Padana; al centro-sud permane ancora una quasi totale assenza di nuvolosità.
Tra oggi e l'inizio del weekend l'italia sarà interessata da un peggioramento meteo come vedremo nel prossimo paragrafo.

Previsioni meteo per sabato

Meteo sabato – In arrivo dunque nella giornata di domani una saccatura di matrice atlantica; oggi avremo nuvolosità compatta specie al nord Italia con precipitazioni sparse, anche se generalmente di debole intensità. Sarà possibile qualche nevicata oltre i 1300 metri sulle Alpi orientali ed in serata) oltre 1000-1200 metri sull'Appennino settentrionale. Da domani maltempo anche sulle regioni del centro-sud con precipitazioni disorganizzate. Saranno possibili piogge anche su Puglia, Basilicata e Calabria. Vediamo le previsioni meteo nel dettaglio di domenica.

Meteo weekend.

Meteo per la giornata di domenica

Meteo domenica – Anche nella giornata di domenica non mancheranno le piogge specie sulle regioni tirreniche e sui settori centro-meridionali. I fenomeni anche in quest'occasione risulteranno sporadici e di debole intensità. Questa fase anticiperà un inizio settimana più movimentato che vedrà l'approdo di una perturbazione di matrice atlantica in Italia.

CONTINUA A LEGGERE​


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Arriva la perturbazione atlantica, ecco quando

Tendenza meteo – La prossima settimana sarà caratterizzata da un flusso perturbato più ondulato: i modelli matematici vedono per metà mese uno spostamento dell'anticiclone Azzorriano che sposterà i suoi massimi sulle omonime isole. Una perturbazione atlantica dovrebbe approfondire un minimo di pressione al suolo sull'Italia causando un peggioramento meteo anche sulle regioni del Centro-Nord. La distanza temporale è elevata ma le piogge potrebbero essere decisamente più abbondanti di quanto visto fino ad ora. Per saperne di più vi invitiamo a seguire i prossimi editoriali meteo!

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.