Meteo Italia - Cede l'anticiclone con nubi in aumento nella giornata odierna, ma ancora poche piogge
Meteo in ulteriore peggioramento su parte d'Italia con piogge e temporali in estensione dal Friuli-Venezia Giulia a Veneto, Romagna e parte del centro
Meteo Italia, la situazione sinottica
Buona domenica e ben ritrovati dal Centro Meteo Italiano! Situazione sinottica caratterizzata da un campo d'alta pressione al suolo tra Regno Unito ed Europa sudoccidentale, con valori barici fino a 1020-1025 hPa, mentre una saccatura è distesa dalla Scandinavia al centro Europa, lambendo anche il nord Italia. Flusso umido perturbato che scende di latitudine, transitando mediamente attorno al 45°N ed iniziando ad influenzare le condizioni meteo anche su parte dell'Italia. Anticiclone che tende quindi a ritirarsi verso sud, con campo barico in ulteriore calo sull'Italia.
Oggi nubi al centro-nord, con qualche pioggia al Nordest e zone interne del centro
Meteo Italia domenica 15 ottobre – Attesa una giornata di domenica stabile al Nordovest, ma con nubi di passaggio; acquazzoni e temporali sono attesi sul Friuli-Venezia Giulia in estensione dal pomeriggio a Veneto e Romagna. Nubi di passaggio anche sulle regioni centrali con qualche goccia di pioggia nel corso del pomeriggio tra le zone interne del Lazio, Umbria, Marche ed Abruzzo occidentale; in serata ulteriore peggioramento sulle Marche con piogge e temporali in estensione nottetempo anche alle coste abruzzesi. Al sud ed Isole ancora tempo mediamente stabile e soleggiato, salvo velature di passaggio su Sardegna, Campania e Molise.
Allerta meteo gialla oggi
Sulla base di quanto scritto all'interno del bollettino che vi abbiamo riportato e della situazione idraulica corrente e prevista, il Dipartimento di Protezione Civile ha valutato queste allerte per oggi: Per la giornata di oggi, Domenica 15 ottobre 2023:
ORDINARIA CRITICITA' PER RISCHIO TEMPORALI / ALLERTA GIALLA:
Emilia Romagna: Costa ferrarese, Costa romagnola, Pianura bolognese, Bassa collina e pianura romagnola, Montagna bolognese, Collina bolognese, Alta collina romagnola, Montagna romagnola
Marche: Marc-5, Marc-6, Marc-1, Marc-2, Marc-3, Marc-4.
Maltempo in arrivo la prossima settimana
Autunno in arrivo la prossima settimana. L'abbassamento del flusso umido oceanico piloterà nel corso della prossima settimana diversi impulsi perturbati sul nostro Paese. Il primo è atteso dalla sera di lunedì 16 ottobre, quando piogge e temporali si estenderanno da Sardegna e Calabria tirrenica anche al Lazio ed alla Campania; nottetempo piogge in arrivo anche in Abruzzo, Umbria, Molise, Puglia, Basilicata ed alta Calabria. Martedì piogge sul sud Peninsulare, poi dalla sera nuovo peggioramento anche al centro Italia. Mercoledì possibile forte maltempo al centro-nord, più stabile con momentaneo rialzo termico al sud poi da giovedì possibile l'arrivo di una profonda ciclogenesi con fase di maltempo a seguire per tutta l'Italia, ma da confermare. Rimanete aggiornati!
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.
Meteo – Immacolata verso stabilità e relativa mitezza, ma attenzione ai ribaltoni: la tendenza
24 Novembre 2024 | ore 19:28
Meteo Napoli – Finestra di stabilità e bel tempo in città, ma con peggioramento in vista: le previsioni
24 Novembre 2024 | ore 18:39
Meteo – Inverno parte con qualche difficoltà, aria artica punta l’Italia ad inizio Dicembre: la tendenza
24 Novembre 2024 | ore 18:00
Meteo – La Tempesta Bert sferza il Regno Unito, migliaia di black-out in Irlanda, 1 morto in Inghilterra: i dettagli
24 Novembre 2024 | ore 17:11