METEO ITALIA – Circolazione fredda persistente, sarà una prossima settimana dal sapore invernale
METEO ITALIA – Circolazione fredda persistente, sarà una prossima settimana dal sapore invernale seppur con scarsi fenomeni
Guarda la versione integrale sul sito >
Meteo Italia, la situazione
Meteo – Buona domenica e ben ritrovati a tutti gli affezionati lettori del Centro Meteo Italiano! Il centro di bassa pressione che nella giornata di sabato ha determinato condizioni di maltempo al sud e sul medio adriatico si è allontanato verso levante, favorendo un parziale miglioramento del tempo. Periste tuttavia un nucleo freddo in quota tra Balcani e medio Adriatico, pilotando correnti artiche anche nei prossimi giorni sull'Italia, con rischio nevicate a bassa quota sulle regioni orientali e parte del sud.
Oggi residui disturbi sul versante Adriatico, stabile al nord e medio Tirreno
Campo barico in graduale aumento determinerà un miglioramento dal tempo sull'Italia. Nella giornata odierna i fenomeni tenderanno infatti a divenire più localizzati sul sud e medio Adriatico, concentrandosi in particolare sui settori interni. Deboli nevicate sono quindi attese sui settori appenninici e subappenninici di Marche, Abruzzo, Molise e Puglia con quota neve inizialmente dai 200-400 metri, ma in aumento fino ai 400-700 metri delle ore pomeridiane. Locali nevicate potranno attardarsi ancora sulle Alpi Piemontesi, mediamente dai 300-400 metri, mentre qualche fiocco di neve potrà interessare il Gennargentu e La Sila dai 700-900 metri. Tempo stabile sul resto del nord, medio Tirreno e Sardegna con ampie schiarite.
Circolazione fredda in accentuazione ad avvio settimana
Il vasto campo anticiclonico presente tra il vicino Atlantico ed il nord della Russia rimarrà ben saldo anche nei prossimi giorni, mantenendo attiva la fredda circolazione che dall'est Europa si estende sin verso il Mediterraneo centrale. Il freddo potrebbe accentuarsi ulteriormente, con le temperature che si porteranno al di sotto delle medie del periodo anche di 6-8°C. Scarsi saranno i fenomeni al momento previsti sul nostro Paese, salvo qualche disturbo di passaggio sui settori del medio-basso Adriatico e parte del sud con la neve che potrebbe scendere occasionalmente fino ai settori di bassa collina.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Prosegue la siccità sul nord Italia, possibile sblocco da metà marzo?
Meteo – L’avvio della Primavera sarà quindi caratterizzato da temperature decisamente invernali, con gelate al mattino in Pianura Padana e nelle valli del centro con valori inferiori alle medie del periodo anche di giorno, fino a 5-6°C. Tuttavia, il blocco anticiclonico sul nord-ovest Europa, rinnoverà condizioni meteo sostanzialmente asciutte al nord e medio Tirreno, inasprendo ulteriormente le condizioni di deficit pluviometrico in cui versano le regioni settentrionali e parte di quelle centrali. Un possibile sblocco potrebbe avvenire intorno alle metà del mese, quando potrebbe riaprirsi la “porta” atlantica. Rimanete aggiornati!
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Meteo – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.
Meteo – Tempesta Bert provoca inondazioni e violente raffiche di vento, si aggiorna il bilancio delle vittime
26 Novembre 2024 | ore 18:12
Meteo – Anticiclone prevale, ma con insidia maltempo sempre presente nei prossimi giorni: i dettagli
26 Novembre 2024 | ore 17:31
Meteo – Rovesci e acquazzoni ancora in arrivo in Italia nelle prossime ore: i dettagli
26 Novembre 2024 | ore 16:48