METEO ITALIA - Circolazione instabile di origine ATLANTICA porterà ancora qualche PIOGGIA, ecco quando e dove

METEO ITALIA - Una GOCCIA FREDDA di origine ATLANTICA continua ad insistere sul basso MEDITERRANEO, apportando qualche nota di MALTEMPO in Sardegna, vediamo dove

Maltempo in arrivo, immagine di repertorio fonte ANSA.
1 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

Torna l'Anticiclone azzorriano in Italia, tempo generalmente stabile e asciutto

Un vasto promontorio di Alta pressione si estende dalle Isole Azzorre e arriva ad interessare buona parte dell'Europa centro-occidentale, avvolgendo anche lo stivale e apportando condizioni meteo di generale stabilità con tempo asciutto e cieli in prevalenza soleggiati sulla nostra Penisola, eccezion fatta per qualche nebbia in Pianura Padana, comunque in dissolvimento entro il pomeriggio.

Una debole circolazione instabile porta qualche pioggia sulla Sardegna orientale e occasionalmente sulla Sicilia occidentale

Una circolazione blanda di instabilità di origine atlantica è presente sul Mediterraneo meridionale ed è stata portata dal passaggio di una goccia fredda che nel corso di questa notte è transitata velocemente lungo la nostra Penisola, non apportando alcun tipo di fenomeno rilevante. Tale circolazione instabile è causa di qualche pioggia lungo le aree orientali della Sardegna e occasionalmente anche in quelle occidentali della Sicilia, con fenomeni comunque di debole intensità.

Persisterà per domani una blanda circolazione instabile sul basso Mediterraneo

Qualche pioggia ancora in arrivo in Italia grazie ad una circolazione instabile presente sul basso Mediterraneo.

Per quanto riguarda la giornata di domani giovedì 9 gennaio persisterà una blanda circolazione instabile sul basso Mediterraneo che riporterà ancora una volta come vedremo qualche nota di maltempo in Italia, in un contesto comunque di un Anticiclone piuttosto imponente sull'Europa centro-occidentale, con qualche nebbia che interesserà ancora la Pianura Padana e temperature nonostante questo generalmente in media o poco al di sopra.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 4
2 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

Piogge ancora in Sardegna

Qualche nota di maltempo dunque interesserà ancora la Sardegna per la giornata di domani giovedì 9 gennaio. In particolare, le aree più esposte ai fenomeni questa volta non sono quelle orientali, ma quelle meridionali, più precisamente quelle del cagliaritano. Le precipitazioni risulteranno perlopiù di debole intensità e coinvolgeranno queste zone nel corso del pomeriggio o tardo pomeriggio, con accumuli comunque generalmente deboli.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 4
3 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

Altrove tempo nettamente migliore con qualche nebbia in Pianura Padana

Altrove il tempo si presenta nettamente migliore, in quanto si risentiranno degli effetti apportati dall'Anticiclone di matrice azzorriana che porterà cieli in prevalenza soleggiati o poco nuvolosi. Qualche fenomeno nebbioso sarà ancora possibile sulle pianure padane comunque in dissolvimento entro il pomeriggio. Le temperature che ne risulteranno in Italia inoltre saranno generalmente in media o poco al di sopra.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 4
4 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e poi nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

4 di 4


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.