Primo weekend di marzo dal sapore invernale in Italia, neve nelle prossime ore
Situazione sinottica attuale che vede una lingua di aria artica allungarsi dall’Europa orientale fin sul Mediterraneo centrale. Questa è arrivata nella giornata di ieri sull’Italia portando un rapido peggioramento delle condizioni meteo. Peggioramento che oggi interesserà soprattutto il Sud con piogge, temporali e anche neve a bassa quota. Condizioni meteo instabili anche per Domenica con fenomeni soprattutto al Sud e localmente sui settori del medio adriatico.
Costante flusso di aria fredda e temperature sotto media per molti giorni
Questo primo weekend di marzo inizia con temperature da 4 a 6 gradi sotto media in Italia. Stando agli ultimi aggiornamenti dei modelli non si tratterà di una breve fase fredda ma anzi le temperature potrebbero restare al di sotto delle medie anche per tutta la prossima settimana. La causa di ciò è da ricercarsi nell’anticiclone posto tra Scandinavia e Russia sul cui bordo orientale e meridionale scorre appunto aria molto fredda. Condizioni meteo che saranno dunque più invernali che primaverili per parecchi giorni.
Piogge e neve in arrivo anche la prossima settimana, vediamo dove
Prossima settimana che inizierà con un nuovo impulso freddo in arrivo sull’Italia. Condizioni meteo instabili nella giornata di Lunedì su regioni adriatiche e Sud con piogge sparse e neve fino a quote molto basse. Fenomeni più abbondanti sull’Appennino. Tempo che resterà instabile sui medesimi settori almeno fino a Giovedì con possibilità dunque di diverse fasi nevose anche a quote molto basse.
CONTINUA A LEGGERE
Meteo marzo: l’inverno si prenderà la rivincita nel primo mese dei primavera?
Come spesso accade in annate con un vortice polare compatto per mesi e mesi è probabile che la primavera risulti spesso fredda e instabile. Questo è dovuto principalmente al fatto che l’aria fredda ammassata nel vortice polare prima o poi deve dissiparsi. Certo non è automatico che questo avvenga proprio sull’Italia ma ci sono comunque probabilità più elevate e infatti ecco che stiamo assistendo ad un inizio di marzo molto freddo. Vedremo ovviamente quale sarà l’evoluzione meteo delle prossime settimane che sembra però orientata verso un generale dinamismo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.