Situazione sinottica ed evoluzione prossime ore, aria fredda che si muove verso sud
Settimana di Natale che inizia con una discreta discesa di aria piuttosto fredda verso il Mediterraneo centrale. L’approfondimento di un minimo di pressione al suolo che scorre lungo l’Adriatico porta condizioni meteo instabili sull’Italia centro-meridionali con piogge, temporali e neve a bassa quota. Nel frattempo un robusto anticiclone delle Azzorre, con valori intorno a 1035 hPa sull’Atlantico, prova a lambire l’Europa occidentale.
Possibilità di neve a bassa quota nel corso delle feste di Natale, ecco dove
Vigilia di Natale che vedrà condizioni meteo instabili su medio adriatico e Sud con piogge e acquazzoni diffusi ma anche neve che scenderà fino a quote collinari. Possibili nevicate nella notte di Natale soprattutto su Abruzzo, Molise, Basilicata e zone interne di Puglia e Campania. Giorno di Natale che dovrebbe vedere un graduale miglioramento anche se residui fenomeni saranno possibili ancora sulle stesse regioni.
Clima freddo con temperature al di sotto delle medie in Italia, ecco fino a quando
La discesa fredda di queste ore sta portando un brusco calo termico su tutta l’Italia, oltre che a condizioni meteo instabili o perturbate. Temperature che si sono portate anche di 5-6 gradi al di sotto delle medie del periodo e freddo che ci terrà compagnia per buona parte della settimana di Natale. Nel giorno di Santo Stefano graduale rialzo termico al Nord con valori in media o poco sopra, ancora anomalie negative al Centro-Sud. Possibile tra l’altro un ulteriore impulso freddo entro il weekend.
Tendenza meteo: clima ancora freddo ma tempo probabilmente più stabile per fine anno
L’evoluzione meteo per questa ultima settimana di dicembre e dell’anno sembra pian piano delinearsi. Mentre aria piuttosto calda per il periodo interesserà gran parte dell’Europa centro-settentrionale, aria fredda dai quadranti orientali porterà clima piuttosto freddo probabilmente fino a fine anno. Condizioni meteo che però sono previste più stabili per il Capodanno con un generale rinforzo della pressione sul Mediterraneo centrale.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.