METEO - ITALIA colpita dal FREDDO ARTICO entro il primo weekend di marzo con piogge e neve anche a bassa quota
METEO ITALIA - primo weekend di marzo con maltempo di stampo invernale a causa dell'arrivo di un nucleo di aria artica sul Mediterraneo
Guarda la versione integrale sul sito >
Tempo asciutto in Italia ma nella notte precipitazioni in arrivo
Situazione sinottica che al momento vede un campo di alta pressione tra Europa centrale, Scandinavia e nord Atlantico. Condizioni meteo stabili in Italia dove prevalgono correnti più fredde settentrionali ma senza apportare precipitazioni. Evoluzione che porterà però entro la prossima notte ad un peggioramento meteo quando aria artica si allungherà dall'Europa orientale verso il Mediterraneo centrale portando le prime precipitazioni sulle regioni del Centro-Nord.
Fronte freddo in transito nell'ultimo giorni della settimana con neve
Nella giornata di Venerdì, stando agli ultimi aggiornamenti dei modelli, un fronte freddo dovrebbe attraversare la nostra Penisola con un blando minimo di bassa pressione in approfondimento sul Tirreno. Peggioramento meteo con piogge e acquazzoni sparsi da Liguria ed Emilia Romagna verso le regioni del Centro e poi del Sud Italia. Neve soprattutto lungo la dorsale appenninica in progressivo calo entro sera/notte fin verso i 400-500 metri.
Nucleo artico nel primo weekend di marzo sull'Italia
Principali modelli concordi nell'inquadrare l'evoluzione meteo del primo weekend di marzo che dovrebbe vedere maltempo di stampo invernale. Sul Mediterraneo centrale avremo infatti un nucleo di aria artica e dai sui movimenti dipenderà la distribuzione delle precipitazioni. Queste interesseranno probabilmente soprattutto settori adriatici e Sud dispensando anche neve fino a quote molto basse. Temperature che risulteranno infatti anche di 4-6 gradi al di sotto delle medie del periodo.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Tendenza meteo: Italia sotto le correnti orientali anche per la prossima settimana
Campo di alta pressione che secondo gli ultimi aggiornamenti dei principali modelli dovrebbe a più riprese farsi vedere tra Scandinavia e Russia. Flusso freddo orientale che potrebbe dunque giungere su Mediterraneo e Italia portando clima freddo e condizioni meteo a tratti perturbate. Il flusso zonale è però ancora attivo e dunque attenzione anche alla possibile interazione tra le correnti fredde e quelle più umide provenienti dall'Atlantico che potrebbero scontrarsi proprio tra Mediterraneo ed Europa centrale.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.
Meteo Torino – Qualche fiocco cade in città, miglioramento in vista con ampie schiarite: le previsioni
21 Novembre 2024 | ore 19:36
Meteo – Super Anticiclone risale in cattedra nel Weekend: stabilità, nebbie e temperature in ripresa
21 Novembre 2024 | ore 19:00
Meteo – Assaggio d’Inverno in piena regola in Italia, con altro maltempo e possibili nubifragi: i dettagli
21 Novembre 2024 | ore 17:30