Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ITALIA – Confermato il MALTEMPO di FINE AGOSTO, ESTATE spazzata via da una PERTURBAZIONE

METEO ITALIA - Break di fine estate in corso, con l'arrivo di una poderosa perturbazione che spazzerà via il caldo

METEO ITALIA – Confermato il MALTEMPO di FINE AGOSTO, ESTATE spazzata via da una PERTURBAZIONE

Condizioni meteo in Italia

Buongiorno cari amici del Centro Meteo Italiano e buon mercoledì! Stiamo vivendo da inizio settimana condizioni meteo fortemente perturbate in Italia, con precipitazioni e temporali che si stanno susseguendo sul territorio italico. Nella giornata di ieri non sono mancati i temporali specie sulle regioni del centro (Lazio, Marche, Abruzzo e Molise), ma anche su quelle del sud Italia come la zona del Gargano. Situazione più movimentata quest’oggi con l’arrivo di piogge e temporali più estesi sulle regioni peninsulari meridionali.

Ancora temporali al centro-sud tra oggi e domani

Meteo temporali – Dagli ultimi aggiornamenti si deduce l’arrivo di temporali anche intensi quest’oggi sull’arco alpino, sull’Appennino centrale tra Lazio e Abruzzo e su quello meridionale tra Irpinia, Basilicata e su gran parte del territorio Pugliese. Localmente coinvolta anche la Sardegna dove non mancheranno locali rovesci sui rilievi. Situazione analoga prevista per domani, con piogge e temporali estesi a tutto il meridione e fenomeni meno consistenti sulle Alpi (più relegati tra Trentino, Veneto e Friuli). Scenario in peggioramento dal fine settimana con l’arrivo di una poderosa depressione dai paesi Balcani.

Vasta depressione in arrivo nel fine settimana

Confermato da più giorni l’arrivo di un centro di bassa pressione che dalla Scandinavia si sposterà raggiungendo i paesi dell’Europa orientale, fino a raggiungere l’Italia. Questo movimento determinerà un peggioramento più marcato sul territorio nazionale ed il possibile arrivo di un fronte perturbato nella giornata di sabato, associato ad un poderoso calo termico e forti precipitazioni. Primi segnali di cedimento inesorabile della stagione estiva, ma come potrebbe esordire l’autunno meteorologico?

CONTINUA A LEGGERE

Come sarà il mese di settembre 2021?

Meteo – Giunti alla fine del mese di agosto, ci stiamo per imbattere nell’autunno meteorologico e nell’avvio del mese di settembre. Attenzione a questo particolare periodo dell’anno che è fortemente interessato (statisticamente) a cambi di circolazione e ondulazioni atmosferiche dettate dalla formazione del Vortice Polare. Il flusso perturbato potrebbe farci compagnia a più riprese (non solo nel corso di questa settimana) ma anche nel mese di settembre. Questo grazie anche ad un indice AMO neutro o debolmente positivo in questo periodo dell’anno ed un Monsone Africano decisamente debole: tali fattori favoriscono una zona di convergenza intertropicale piuttosto bassa a ridosso del comparto italico. Questo a discapito di un ITCZ più alto sui settori più orientali del continente africano. Le proiezioni riguardanti l’andamento termico infine, sembrano prevedere valori al di sopra delle medie (ma senza particolari eccessi). Vi invitiamo perciò a seguire tutti i prossimi aggiornamenti per non perdervi alcuna novità a riguardo!

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto