METEO - ITALIA contesa tra il FREDDO ad est e le umide e PIOVOSE correnti atlantiche ad ovest, i dettagli
METEO - ITALIA contesa tra il FREDDO ad est e le umide e PIOVOSE correnti atlantiche ad ovest con piogge in arrivo sulle due Isole Maggiori. Anticiclone atteso per avvio della prossima settimana.
Guarda la versione integrale sul sito >
Italia tra fredde correnti orientali e quelle più umide e miti da ovest
Meteo – Buongiorno e ben ritrovati a tutti gli affezionati lettori del Centro Meteo Italiano! Il vasto campo anticiclonico che ha dominato questo avvio di marzo sull'Europa centro-occidentale, tende a cedere gradualmente tra Penisola Iberica e Regno Unito, favorendo l'ingresso di umide correnti atlantiche. Una cellula altopressoria è invece ancora ben salda tra i Paesi Baltici-Scandinavi e la Russia europea, mantenendo attiva una residua circolazione fredda sull'Europa sud-orientale. In tale contesto sinottico l'Italia si ritrova nella terra di confine tra le due circolazione principali, quindi con residue correnti fredde dai Balcani, ma anche nubi in aumento da ovest con qualche pioggia in arrivo sui settori occidentali del Paese.
Meteo weekend tra nubi e qualche pioggia da ovest
Il calo della pressione sull'Europa occidentale, sta favorendo l'intrusione di masse d'aria umide sul Mediterraneo centro-occidentale. Il weekend vedrà quindi un aumento della nuvolosità sull'Italia, specie sui settori occidentali, seppur con scarsi fenomeni. Le precipitazioni, infatti, interesseranno in particolare le due Isole Maggiori con rischio nubifragi sulla Sardegna sud-orientale. Qualche fenomeno potrà interessare anche il Piemonte occidentale, con nevicate dai 600-800 metri, mentre ampie schiarite si osserveranno sul medio-basso versante Adriatico, alta Calabria ionica e Friuli Venezia Giulia.
Temperature inferiori alle medie del periodo grazie a residue correnti orientali
L'Italia subirà anche nel corso del weekend i residui effetti della fredda circolazione orientale che ha caratterizzato questo avvio di marzo dal sapore invernale. Masse d'aria artiche riusciranno infatti a mantenere anche nel weekend le temperature al di sotto delle medie del periodo, specie sui settori montuosi. Nubi in aumento da ovest determineranno un aumento nei valori minimi sui settori occidentali, per via di una minore dispersione di calore durante le ore notturne, mantenendo invece i valori massimi diurni più contenuti. Temperature negative sino ai settori di pianura in questo avvio di giornata laddove i cieli risultano sereni, quindi tra le pianure di Veneto e Friuli, Marche, Basilicata ed entroterra Campania; gelate mattutine localmente anche nelle valli tra Umbria e Toscana. Nel corso dei prossimi giorni si assisterà ad un progressivo aumento termico, con le temperature che si porteranno gradualmente su valori più consoni per il periodo primaverile.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Prossima settimana prima con l'anticiclone, poi rischio ritorno del freddo
Meteo – La prossima settimana sarà caratterizzata da una prima parte dominata dall'espansione di un promontorio di matrice subtropicale sul Mediterraneo centrale, determinando tempo stabile e con temperature primaverili su tutto il Paese. Tra giovedì e venerdì un possibile calo barico porterà un nuovo aumento delle nubi con qualche pioggia sulle regioni centro-meridionali. A seguire i modelli matematici intravedono il possibile ritorno delle fredde correnti dall'est Europa, da confermare.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Meteo – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.
Meteo – Avvio di dicembre shock in compagnia dell’Anticiclone, Inverno parte con freno a mano tirato?
15 Novembre 2024 | ore 20:25
Meteo Milano – Weekend contrassegnato da foschie e nebbie, con tempo stabile: ecco le previsioni
15 Novembre 2024 | ore 19:45
Meteo – Inverno alla ribalta la prossima settimana con affondo polare in Italia e calo termico: i dettagli
15 Novembre 2024 | ore 19:08
Meteo – Flusso atlantico attacca l’Italia ad inizio della settimana prossima, con qualche rovescio o temporale
15 Novembre 2024 | ore 18:27