METEO – ITALIA contesa tra il FREDDO artico e l’ANTICICLONE fino ai GIORNI della MERLA; le ultimissime
METEO – ITALIA contesa tra il FREDDO artico e l’ANTICICLONE fino ai GIORNI della MERLA; le ultimissime fino al termine di gennaio
Guarda la versione integrale sul sito >
Meteo Italia, la situazione sinottica
Buon weekend e ben ritrovati a tutti gli affezionati lettori del Centro Meteo Italiano! Un vasto campo altopressorio è ben saldo sul vicino Atlantico e sull'Europa centro-occidentale, posizionando i suoi massimi barici, pari a 1040 hPa, a ridosso del Regno Unito. Una saccatura artica è distesa dalla Russia sin verso il Mediterraneo orientale, responsabile dell’ondata di freddo intenso e neve che sta interessando in particolare Turchia e Grecia. L’Italia si ritrova nel bel mezzo tra queste due principali figure bariche, con correnti fredde in ingresso dai Balcani, ma in un conteso barico mediamente altopressorio. Il mese di gennaio potrebbe proseguire senza sussulti, vediamo la tendenza fino ai giorni della merla.
Irrompe l’aria fredda sull'Italia, ma con pochi fenomeni
Meteo – L’aria fredda in discesa sul centro-est Europa, scivolando sul bordo orientale del campo altopressorio, sta facendo il suo ingresso anche sul nostro Paese. Temperature in diffusa flessione da nord a sud in questo weekend dal sapore invernale, seppur con scarsi fenomeni. La pressione risulta infatti in deciso aumento, per l’affermazione del campo anticiclonico sul centro Europa. Qualche disturbo potrà transitare nel corso della giornata odierna sulla Sicilia, con nevicate tra le Madonie, Peloritani e Nebrodi a partire dai 900-1100 metri. Un rapido impulso instabile è atteso tra la sera e la notte su Puglia, Basilicata ed Appennino Campano con locali quanto modesti fenomeni, nevosi a partire dai 500-700 metri. Bel tempo prevalente sul resto del Paese, salvo nebbie e nubi basse presenti sulla Pianura Padana.
Prossima settimana senza sussulti, Inverno in grande difficoltà
Tendenza gennaio – La tendenza per la prossima settimana vedrà un Inverno ancora in decisa difficoltà. L’anticiclone sull'Europa centro-occidentale sarà continuamente alimentato da un’accentuazione della vorticità alle alte latitudini, confermato dalle fasi positive di NAO ed AO; blocco Atlantico quindi ancora presente sul comparto europeo, con fase asciutta prolungata anche sul nostro Paese, dove continuano a latitare le precipitazioni. Nel compenso proseguiranno infiltrazioni fredde dai Balcani, specie sulle regioni centro-meridionali italiane, mantenendo le temperature dal sapore invernale, con freddo di notte. Giorni della Merla verso una possibile svolta? Vediamo le ultimissime nella prossima pagina,
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Giorni della Merla a rischio anticiclone
Ne avevamo parlato nei giorni scorsi del rischio anticiclone per la terza decade di gennaio ed è quello che purtroppo viene confermato anche dalle ultimissime emissioni modellistiche. La situazione barica attuale, infatti, potrebbe rimanere sostanzialmente invariata fino al termine del mese di gennaio. Il rinforzo del vortice polare potrebbe infatti alimentare l’anticiclone sull'Europa occidentale, allungandosi a più riprese anche verso l’Italia. I giorni della merla, ovvero 29-30 e 31 gennaio, secondo il detto popolare tra i più freddi dell’anno, potrebbero non far registrare particolari scossoni all'Inverno, specie al nordovest, mentre residue correnti balcaniche potrebbero mantenere temperature invernali all'estremo sud. Situazione meteo quindi senza particolari novità per la fine del mese di gennaio, ma continuate a rimanere aggiornati!
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Meteo – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.
Meteo Torino – Dopo la neve, si apre una fase di stabilità e bel tempo in città: ecco le previsioni
22 Novembre 2024 | ore 20:22
Meteo – Avvio di Dicembre con possibile goccia fredda artica e nuova parentesi invernale? La tendenza
22 Novembre 2024 | ore 19:50
Meteo – Una tempesta invernale si è abbattuta ieri in Francia, voli cancellati e black-out: i dettagli
22 Novembre 2024 | ore 19:19
Meteo – Anticiclone chiude i rubinetti la prossima settimana, con nebbie e foschie: i dettagli
22 Novembre 2024 | ore 18:17