Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Italia – Continua l’estate settembrina con sole e caldo, qualche pioggia entro il weekend su alcune regioni

Meteo - Promontorio africano disteso su Mediterraneo ed Europa porta fase estiva con caldo anomalo sul vecchio continente, qualche pioggia sull'Italia nella seconda parte di settimana

Meteo Italia – Continua l’estate settembrina con sole e caldo, qualche pioggia entro il weekend su alcune regioni
Estate settembrina in vista.

Robusto promontorio anticiclonico sul Mediterraneo centrale

Buongiorno e buon inizio settimana cari amici del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede un vasto e robusto promontorio anticiclonico che dal nord Africa occidentale si estende sul Mediterraneo e sull’Europa centro-orientale fino a sfiorare il Mar Baltico, alimentato dalla risalita di aria calda favorita anche dalla presenza di una blanda saccatura atlantico allungata verso la Penisola Iberica. Questo porta caldo anomalo sul vecchio continente, con temperature anche di 8-10 gradi sopra la media del periodo sull’Europa centro-settentrionale.

Continua l’estate settembrina sull’Italia

Il promontorio anticiclonico di matrice africana rimarrà ben saldo sul Mediterraneo almeno fin verso metà settimana, quando inizierà poi a mostrare qualche segno di cedimento. Condizioni meteo che proseguiranno ad essere stabili su tutta l’Italia con temperature ancora al di sopra delle medie del periodo anche di 5-6 gradi. Estate settembrina avanti tutta dunque con flusso perturbato in scorrimento alle alte latitudini e piogge autunnali ancora lontane.

Meteo ancora anticiclonico ad inizio settimana con caldo anomalo

Meteo ancora anticiclonico ad inizio settimana con caldo anomalo

Qualche pioggia in arrivo nella seconda parte di settimana

Ultimi aggiornamenti dei modelli che mostrano per la seconda parte della prossima settimana un piccolo cavetto d’onda in transito sulle regioni del Nord Italia. Questo potrebbe portare soprattutto tra Giovedì e Venerdì ad un’accentuazione dell’instabilità con acquazzoni sparsi sulle regioni settentrionali e localmente anche su quelle centrali. Anticiclone ancora forte al Sud con caldo che non molla la presa.

Tendenza meteo: possibile peggioramento con l’arrivo della terza decade?

Prima metà di settembre all’insegna dell’anticiclone senza se e senza ma con temperature al di sopra delle medie su tutta l’Italia. Con l’arrivo della terza decade di settembre diversi modelli ipotizzano un peggioramento meteo più consistente con un profondo vortice depressionario in transito sulla Scandinavia. La distanza temporale è però ancora elevata e dunque al momento restano solo delle ipotesi con bassa probabilità di realizzazione.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto