Meteo Italia - Continua il caldo africano, ma entro la prossima settimana è atteso maltempo e calo termico

Meteo - promontorio nord africano insiste sul Mediterraneo, ma tra il weekend e la prossima settimana potrebbe arrivare una saccatura nord atlantica portando maltempo e crollo delle temperature

In arrivo la burrasca di fine estate in Italia - Centro Meteo Italiano
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Robusto promontorio nord africano disteso tra Europa e Mediterraneo

Buongiorno e buon mercoledì cari amici del Centro Meteo Italiano. Situazione sinottica che rimane per lo più invariata sullo scenario euro-atlantico. Un robusto promontorio nord africano si trova disteso tra Europa centro-occidentale e Mediterraneo centro-occidentale, alimentato dalla risalita di aria molto calda dal deserto del Sahara occidentale. Questo porta condizioni meteo stabili in Italia con cieli per lo più soleggiati, salvo dei fenomeni pomeridiani sulle Alpi e nelle zone interne del Sud per la presenza di una lacuna barica in quota sul Mediterraneo centro-meridionale.

Verso il picco del caldo

Come abbiamo appena visto, la Penisola Italiana, specie al Centro-Nord, è interessata dall'avvezione di aria molto calda in risalita dal nord Africa occidentale, con anomalie termiche positive anche di 5-7 gradi. Bolla calda principale che per il momento continua ad interessare l'Europa occidentale, portando anomalie termiche positive su tale area anche di 10-12 gradi. Ondata di caldo che sull'Italia non ha quindi ancora raggiunto il suo apice. Entro la giornata di venerdì la bolla calda dovrebbe infatti portarsi tra Europa centrale e Mediterraneo centrale, con temperature anche oltre gli 8 gradi sopra la media sull'Italia centro-settentrionale. Caldo quindi molto intenso, con massime che potranno raggiungere e localmente superare i 40°C sia in Pianura Padana che sulle regioni centrali, mentre il caldo sarà più contenuto al Sud.

Fase perturbata e fresca in arrivo entro fine agosto

Tendenza meteo – Principali modelli che iniziano ad allinearsi sulla tendenza a medio termine. Sia il modello americano GFS che quello europeo ECMWF mostrano una saccatura nord atlantica affondare sul Mediterraneo tra il weekend e i primi giorni della prossima settimana. Questo porterebbe una fase di intenso maltempo ed anche una generale rinfrescata, con temperature che si porterebbero su valori anche di qualche grado sotto le medie del periodo. Ancora presto però entrare nei dettagli sulla tempistica e distribuzione delle precipitazioni, ma che comunque dovrebbe interessare soprattutto il Centro-Nord.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Mese di Settembre con temperature più basse? Ecco come potrebbe essere l'avvio 

Meteo lungo termine – Per quanto riguarda il lungo termine, è al momento possibile solo fornire una tendenza probabilistica anziché una previsione meteo definitiva. Secondo il modello europeo, l'inizio di settembre potrebbe essere fresco e caratterizzato da maltempo, ma queste previsioni necessitano ancora di conferma. Si prevedono anomalie di pressione negative su gran parte dell'Europa, compreso il bacino del Mediterraneo, mentre un'area di alta pressione dovrebbe persistere nell'Oceano Atlantico. L'inizio dell'autunno meteorologico potrebbe quindi portare condizioni instabili in Italia, con piogge abbondanti e temperature occasionalmente al di sotto della media, soprattutto al Centro-Nord e in Sardegna. Continuate a seguirci per gli aggiornamenti!

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.