Attuale situazione sinottica e sua evoluzione
Buongiorno e buon venerdì cari amici del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede un robusto promontorio anticiclonico con valori di geopotenziale quasi estivi che dal nord Africa occidentale si estende su Europa occidentale e Mediterraneo centro-occidentale, con massimi di pressione tra Penisola Iberica e Francia. Questo porta stabilità e clima mite in Italia ma anche dei disturbi da nebbie e nuvolosità bassa. Nel corso dei prossimi giorni i massimi di pressione si sposteranno sull’Europa centrale, con valori al suolo fino a 1035 hPa.
Giornata di venerdì stabile ma con molti disturbi
Ecco le previsioni meteo per oggi venerdì 26 gennaio: Al Nord: Al mattino tempo stabile su tutti i settori con nubi sparse alternate a schiarite, addensamenti più compatti su coste e pianure. Al pomeriggio nessuna variazione con tempo asciutto e cieli irregolarmente nuvolosi. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto ma con molte nuvole anche basse e compatte su coste e Pianura Padana. Al Centro: Al mattino tempo stabile ma con nubi basse e foschie su coste e pianure. Al pomeriggio nessuna variazione con tempo asciutto e molti addensamenti bassi. Tra la serata e la notte si rinnovano condizioni di tempo stabile ma con nuvolosità anche bassa e compatta. Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo stabile su tutte le regioni con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio si rinnovano condizioni di tempo asciutto con cieli per lo più soleggiati. In serata nuvolosità in aumento su tutte le regioni ma sempre con tempo stabile.
Weekend con lieve calo termico ma valori ancora ben al di sopra delle medie
Ultimo weekend di gennaio che non vedrà grosse variazioni dal punto di vista sinottico. Avremo infatti ancora un robusto anticiclone sui settori centro-occidentali del continente con massimi al suolo intorno a 1035 hPa poco a nord dell’Italia. Condizioni meteo che saranno stabili tra Sabato e Domenica quando però si avvertirà un lieve calo termico con valori in media o poco al di sopra. Anche per i giorni della merla la situazione non dovrebbe cambiare di molto, con ancora un dominio anticiclonico, ma con avvezione di aria mite che dovrebbe interessare soprattutto l’Europa occidentale e centro-settentrionale e solo in parte l’area del Mediterraneo, con valori in media o poco sopra la media sull’Italia.
Tendenza meteo: febbraio dovrebbe iniziare sotto la protezione dell’alta pressione, ancora
La distanza temporale che ci separa dal mese di febbraio e ancora elevata e dunque non è possibile fare una previsione meteo in senso stretto perché l’incertezza è ancora elevata. I principali modelli comunque concordano ancora per un vastissimo anticiclone disteso sull’Europa che, stando agli attuali movimenti a livello emisferico, non di fatica a dargli credito. I primi giorni di febbraio dovrebbero dunque essere ancora in regime anticiclonico e a questo punto possiamo solo sperare che l’inverno possa palesarsi nella restante parte del mese.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.