Attuale situazione sinottica sull’Europa
Buongiorno e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Situazione sinottica sullo scenario euro-atlantico che vede una vasta circolazione depressionaria presente in Atlantico con minimo di pressione al suolo fino a 1000 hPa tra Islanda e Isole Britanniche e che estende la sua influenza fino alle Isole Azzorre. Questa richiama aria molto calda dal nord Africa occidentale verso Europa occidentale e Mediterraneo centro-occidentale, alimentando un promontorio anticiclonico di matrice sub-tropicale disteso su tale area. Condizioni meteo stabili dunque in Italia soprattutto al Centro-Nord, mentre la presenza di una lacuna barica sul Mediterraneo meridionale porterà alla formazione di fenomeni pomeridiani al Sud e sulla Sicilia. Clima molto caldo sull’Italia, come vedremo di seguito.
Picco del caldo atteso per i giorni centrali della settimana
Come abbiamo appena visto, la Penisola Italiana, specie le regioni centro-settentrionali, è interessata dall’avvezione di aria molto calda in risalita dal nord Africa occidentale, portando anomalie termiche positive anche di 6-8 gradi. Bolla calda principale che per il momento interessa l’Europa occidentale, portando anomalie termiche positive su tale area anche di 10-12 gradi e picco di caldo sull’Italia quindi non ancora raggiunto. Questo è infatti atteso nei prossimi giorni, entro la giornata di venerdì, quando la bolla calda si porterà tra Europa centrale e Mediterraneo centrale, con temperature anche di 10 gradi sopra la media sull’Italia. Massime che potranno raggiungere e localmente superare i 40°C sia in Pianura Padana che sulle regioni centrali, mentre il caldo sarà più contenuto al Sud.
Cambio di scenario per gli ultimissimi giorni del mese di agosto?
Tendenza meteo – Gli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS indicano che l’alta pressione delle Azzorre potrebbe spostarsi in sede atlantica nella seconda metà della settimana, estendendosi fino a Groenlandia e Islanda. Questo potrebbe favorire l’arrivo di correnti fresche e instabili verso l’Europa continentale. Una vasta area di bassa pressione potrebbe formarsi tra il Regno Unito e l’Europa occidentale, portando umidità e instabilità che potrebbero “scansare” l’aria calda e portare un periodo di maltempo intenso verso la fine di agosto. Al momento, le aree più a rischio di maltempo sono il nord Italia, la Sardegna e il medio Tirreno, con previsioni di piogge abbondanti e il rischio di nubifragi. Nel frattempo, il Sud Italia potrebbe sperimentare un aumento delle temperature iniziale seguito da un possibile periodo di maltempo intenso.
Mese di Settembre con temperature più basse? Ecco come potrebbe essere l’avvio
Meteo Settembre –
Meteo lungo termine – Per quanto riguarda il lungo termine, è al momento possibile solo fornire una tendenza probabilistica anziché una previsione meteo definitiva. Secondo il modello europeo, l’inizio di settembre potrebbe essere fresco e caratterizzato da maltempo, ma queste previsioni necessitano ancora di conferma. Si prevedono anomalie di pressione negative su gran parte dell’Europa, compreso il bacino del Mediterraneo, mentre un’area di alta pressione dovrebbe persistere nell’Oceano Atlantico. L’inizio dell’autunno meteorologico potrebbe quindi portare condizioni instabili in Italia, con piogge abbondanti e temperature occasionalmente al di sotto della media, soprattutto al Centro-Nord e in Sardegna. Continuate a seguirci per gli aggiornamenti!
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!
Meteo – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.