Vortice in allontanamento dall’Italia, la situazione
Meteo Italia – Il vortice ciclonico giunto ieri sul Mediterraneo centrale si è portato nelle ultime ore sul basso Adriatico, rinnovando condizioni meteo a tratti instabili su parte del Paese e forti venti settentrionali. Proseguiranno fredde correnti artiche anche nel corso della prossima settimana, in seguito ad una situazione di blocco che si è venuto ad instaurare dal vicino Atlantico sin verso i Paesi Baltici. Primavera quindi che inizierà con tempo più invernale sul nostro Paese.
Meteo domenica 27 febbraio: acquazzoni e neve in collina sul medio Adriatico e sud
Il vortice freddo si è portato sulle regioni meridionali, posizionando il minimo al suolo, pari a 1011 hPa, a ridosso del Salento. Tempo ancora instabile nella giornata odierna sul medio Adriatico, Basilicata, Puglia, zone interne della Campania e settori tirrenici di Calabria e Sicilia con nevicate a partire dai 600-700 metri; al mattino possibili nevicate tra Marche e Romagna dai 350-500 metri. Tempo asciutto sul resto del Paese, ma con nubi sparse, specie sulle regioni centrali e parte del nordest. Ventilazione ancora tesa da nord-nordest, con raffiche superiori ai 50 km/h.
Prossima settimana meteo in miglioramento, ma con circolazione fredda persistente
Gli ultimi forecast modellistici propendono per un graduale indebolimento delle correnti a 10 hPa proprio a cavallo tra la fine di febbraio e l’avvio della Primavera, sintomo di un possibile indebolimento fisiologico del vortice polare. Il blocco anticiclonico presente tra il vicino Atlantico ed i paesi Baltici potrebbe insistere anche nei prossimi giorni, alimentando una circolazione fredda sul nostro Paese. Meteo, tuttavia, più stabile per un progressivo aumento del campo barico, salvo qualche disturbo di passaggio sui settori del medio-basso Adriatico.
CONTINUA A LEGGERE
Colpi di coda dell’Inverno fino a metà marzo?
Gli ultimi forecast modellistici propendono per possibili colpi di coda invernali anche nel corso delle prossime settimane. Grazie al rallentamento del vortice polare, l’anticiclone delle Azzorre potrebbe salire di latitudine con maggior frequenza anche nel corso della prima metà del mese di marzo. L’ultimo forecast del modello europeo ECMWF, infatti, prevede anomalie positive di pressione sul nord Europa e Regno Unito almeno fino alla metà del mese di marzo. In tal modo correnti molto fredde potrebbero scivolare dalla Russia verso le nazioni centrali europee, coinvolgendo occasionalmente anche il nostro Paese.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Meteo – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.