Si va delineando pian piano l’evoluzione fredda della prima parte di febbraio
Come anticipato nei giorni scorsi grande incertezza sull’evoluzione meteo per la prima decade di febbraio con modelli molto diversi tra loro anche su distanza temporali relativamente brevi. Adesso però sembra pian piano esserci una convergenza e il modello americano, rimasto da qualche giorno isolato, sembra aver cambiato definitivamente strada. Freddo in vista dal weekend e possibilità di neve a bassa quota, ma vediamo l’evoluzione meteo con gli ultimi aggiornamenti.
Situazione sinottica ed evoluzione in Italia e in Europa
Vasto e robusto campo di alta pressione che al momento domina sull’Europa occidentale con massimi al suolo intorno a 1035 hPa. Questo interessa anche il Mediterraneo centro-occidentale portando condizioni meteo stabili in Italia, dove però tornano nebbie e nubi basse. Nel corso del primo weekend di febbraio Italia sempre sul bordo dell’alta pressione con possibilità di qualche fenomeno sul medio-basso versante Adriatico a causa del transito di un fronte freddo.
Meteo weekend: locali fenomeni sull’Italia con possibilità di neve a bassa quota
Giornata di Sabato che vedrà correnti più fredde dai quadranti settentrionali interessare la nostra Penisola portando un calo delle temperature in Italia che già da Domenica dovrebbero riportarsi in media o poco sotto. Piogge e acquazzoni sparsi potrebbero interessare Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata e Calabria con fiocchi a quote di bassa collina. Altro impulso in arrivo tra Domenica e Lunedì ma che dovrebbe puntare il Mediterraneo centrale e portare dunque una fenomenologia limitata.
CONTINUA A LEGGERE
Flusso freddo per la prossima settimana, possibile neve a bassa quota in Adriatico
Prima parte della prossima settimana che secondo i principali modelli dovrebbe vedere un flusso di correnti fredde dai quadranti orientali o nord-orientali. Temperature in calo su tutta la Penisola con valori localmente sotto media anche di 6-8 gradi. Condizioni meteo che però nel complesso risulteranno stabili ad eccezione probabilmente delle regioni del medio-basso versante Adriatico che potrebbero vedere rovesci di neve fino a quote molto basse.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.