Finisce una prima decade di marzo prevalentemente perturbata
La prima decade di marzo si è conclusa e con essa, almeno temporaneamente, anche la fase di dinamismo meteo alla quale ci aveva abituati grazie ai numerosi affondi di saccatura di origine nordatlantica che hanno interessato la nostra Penisola portando frequente maltempo e talvolta persino qualche nubifragio sui settori liguri. Sul resto del Paese tuttavia le precipitazioni non ha presentato eccessive intensità, con instabilità ordinaria quasi autunnale.
Anticiclone in atto sull’Italia
Un super Anticiclone che per tutta la prima decade di marzo ha comunque interessato il Mediterraneo occidentale e la penisola iberica nonostante il maltempo in Italia, ha iniziato ad espandersi anche verso oriente, inglobando di fatto la nostra Penisola. Ciò ha apportato e apporterà condizioni meteo generalmente stabili accompagnato da temperature più tipicamente primaverili e destinate ad aumentare nel corso dei prossimi giorni, ad eccezione del settore nordoccidentale dove l’apice si è raggiunto oggi.
Per il prossimo weekend si abbassa la corrente a getto
Già sui settori nordoccidentali se ne risentiranno gli effetti da domani giovedì 12 marzo. Un’ondulazione della corrente a getto nei prossimi giorni sarà capace di abbassare il flusso atlantico che raggiungerà a quel punto la nostra Penisola, causando tra le altre cose un’ondata di diffuso maltempo che riguarderà però esclusivamente le regioni settentrionali dello stivale. Oltre questo, tale oscillazione della corrente a getto porterà comunque effetti in tutta Italia, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Calo termico generale sull’Italia entro il prossimo fine settimana
L’abbassamento della corrente a getto e dunque del flusso atlantico sul nostro Paese, sebbene porti maltempo esclusivamente sulle regioni settentrionali nel corso del weekend, il calo che ne conseguirà sarà sensibile in tutta la nostra Penisola. In particolare il crollo termico si concretizzerà sulle regioni centro-meridionali dalla giornata di domenica 15 marzo, mentre al nord un primo abbassamento, come scritto anche in precedenza, sarà possibile fin da domani giovedì 12.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.