Situazione sinottica ed evoluzione prossime ore, nuvolosità in aumento e pioviggini
All’inizi di questa ultima settimana novembre situazione sinottica che vede l’alta pressione spostare i suoi massimi al suolo intorno a 1030 hPa sull’Europa orientale. Correnti instabili raggiungono invece i settori occidentali del continente, influenzando le condizioni meteo anche in Italia. Nel corso della giornata odierna avremo infatti un aumento della nuvolosità specie al Nord e sui settori centrali tirrenici con deboli pioviggini sparse.
Flusso umido nei prossimi giorni con precipitazioni possibili soprattutto al Centro-Nord
Nel corso della settimana ecco che un flusso umido interesserà parte dell’Italia mentre il campo di alta pressione si ritirerà verso sud. Piccolo cavetto in transito sulle regioni del Centro-Nord con condizioni meteo che si faranno più instabili soprattutto tra Martedì e Mercoledì. Molte nuvole e anche piogge sparse, possibili soprattutto sui settori occidentali. Temperature in rialzo con valori in media o poco al di sopra almeno fino al termine della settimana.
Entro il weekend possibile arrivo di una goccia fredda con temperature in diminuzione
Come anticipato anche nei giorni scorsi per gli ultimi giorni di novembre tutti i principali modelli confermano l’arrivo di una goccia fredda dai quadranti orientali verso il Mediterraneo. L’evoluzione meteo con queste dinamiche risulta però molto incerta e questa mattina il modello GFS mostra un interessamento piuttosto completo dell’Italia con maltempo seguito da calo termico, possibile neve sui rilievi fino a quote basse.
Meteo dicembre: primo mese dell’inverno che parte con una ripresa del flusso atlantico
Mese di novembre che nel complesso si è rivelato piuttosto secco su buona parte della Penisola, temperature che sono risultate invece al di sopra delle medie e solo quando il mese si chiuderà sapremo di quanto. Con il prossimo mese di dicembre si entra nella nuova stagione invernale e al momento gli scenari meteo sono piuttosto confusi. Si evidenzia comunque un vortice polare abbastanza compatto che potrebbe portare anche a qualche fase di maltempo ma senza freddo intenso al momento.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.