Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ITALIA – CROLLA il dominio dell’ALTA PRESSIONE, cede il passo al MALTEMPO INVERNALE con possibili NUBIFRAGI, ecco quando e dove

METEO ITALIA - Crolla l'impero costruito dall'Anticiclone azzorriano in questa prima metà del mese di Gennaio, torna il forte MALTEMPO e i nubifragi, ecco dove e quando

METEO ITALIA – CROLLA il dominio dell’ALTA PRESSIONE, cede il passo al MALTEMPO INVERNALE con possibili NUBIFRAGI, ecco quando e dove
Shelf cloud, immagine di repertorio fonte ANSA.

Ultime ore di maltempo residuo in Liguria

Le prossime ore e quelle serali saranno le ultime di maltempo in Liguria, coinvolta da un paio di giorni a questa parte da una blanda circolazione instabile presente sul Golfo del Leone innescata da un altrettanto debole cavo d’onda di origine atlantica in lieve affondo sulla Francia. Piogge occasionali e locali saranno dunque possibili sulla Liguria fino a questa sera, prima di un graduale miglioramento in un contesto di cieli comunque poco o parzialmente nuvolosi.

Tempo asciutto, ma l’egemonia dell’Anticiclone sta per terminare

Il tempo dunque fin dalle primissime ore della giornata di domani giovedì 16 gennaio e fino alla serata stessa rimarrà asciutto su tutto il Paese, con le condizioni meteo di generica stabilità che dunque prevarranno sulle correnti instabili che hanno fin qui pervaso l’alto Tirreno. Tuttavia la progressione di una nuova ondata di maltempo in arrivo dai quadranti nordoccidentali sta per mettere la parola fine all’impero costruito dall’Anticiclone in questa prima parte di gennaio.

Maltempo in arrivo da venerdì grazie ad una saccatura di origine nordatlantica

Maltempo in arrivo in Italia per il weekend.

Una saccatura di origine nordatlantica in progressione dai quadranti nordoccidentali e dominata da una vasta area di bassa pressione presente tra le Isole Britanniche e l’Islanda che segna un minimo depressionario di 975hPa, affonderà dunque nel cuore del Mediterraneo portando in Italia la prima vera perturbazione del 2020. Lente di ingrandimento puntata sul versante italiano occidentale per possibili nubifragi e accumuli anche elevati.

Possibili nubifragi in Liguria nella notte tra venerdì e sabato

La saccatura di origine nordatlantica in affondo sul nostro Paese, innescherebbe una ciclogenesi dapprima sull’alto Tirreno, con la formazione di un minimo depressionario al largo delle coste della città di Ventimiglia e in approfondimento nelle ore successive. Ciò causerà forte maltempo sulla Liguria con piogge intense a tratti a carattere di nubifragio e accompagnate possibilmente anche da attività elettrica. Gli accumuli potrebbero risultare elevati.

Il maltempo si sposterebbe successivamente verso meridione, con possibili piogge intense sulla Calabria tirrenica

La saccatura di origine nordatlantica di cui prima proverebbe ad affondare ulteriormente nel cuore del Mediterraneo nelle ore successive, con il maltempo che si sposterebbe dunque verso meridione. Piogge moderate e a tratti intense lungo tutto il versante occidentale, mentre gli acquazzoni più intensi si potrebbero riversare per la serata di sabato 18 gennaio sulle coste tirreniche della Calabria, a tratti possibilmente anche a carattere di nubifragio. Accumuli generalmente moderati o puntualmente elevati.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e poi nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto