Situazione sinottica ed evoluzione prossime ore in Italia, maltempo al Nord e caldo al Centro-Sud
Profonda struttura depressionaria centrata sul Mare del Nord in allungamento sull’Europa occidentale. Flusso umido che interessa l’Italia settentrionale portando un peggioramento delle condizioni meteo con piogge e temporali localmente anche intensi. Al Centro-Sud invece tempo più asciutto e con aria più mite in risalita che porta le temperature a salire anche di 3-4 gradi al di sopra delle medie.
Perturbazione atlantica nel weekend con calo termico su tutta la Penisola
Nell’ultimo weekend di settembre la perturbazione atlantica spazzerà tutto il Mediterraneo. Peggioramento meteo che tra Venerdì e Domenica interesserà soprattutto le regioni del Nord Italia ed in parte quelle del Centro. L’aria più fresca raggiungerà invece tutta la Penisola portando un crollo delle temperature anche di 7-8 gradi rispetto ai giorni precedenti, e generalmente fino a 2-4 gradi al di sotto delle medie del periodo.
Rapida rimonta dell’alta pressione con l’inizio di ottobre sul Mediterraneo centrale
Eccoci con la prossima settimana arrivati ad ottobre, secondo mese dell’autunno. La rimonta di un promontorio anticiclonico porterà nei primi giorni della settimana un miglioramento delle condizioni meteo su tutta l’Italia. Attenzione però perché potrebbe trattarsi solo di una tregua in quanto il flusso perturbato atlantico sembra voler rimanere molto vivace.
Tendenza meteo: ottobre inizia tra atlantico e anticiclone e nessuna particolare ottobrata per il momento
Mese di ottobre che come anticipato potrebbe iniziare con una rimonta dell’alta pressione seguita però da un nuovo passaggio instabile. Diversi modelli mostrano infatti nella prima parte del mese un getto piuttosto ondulato che potrebbe portare un’alternanza tra fasi asciutte e fasi perturbate, molto tipiche insomma dell’autunno. Non si vedono al momento particolari ottobrate o eccessive anomalie di temperatura.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.